La Fiera di Rimini avrà l’impianto fotovoltaico più innovativo d’Italia
Notizia pubblicata il 26 marzo 2012
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Il Polo Fieristico di Rimini si ‘illuminerà d’immenso’ nel pieno rispetto della natura grazie al progetto sviluppato da Green Utility SpA! Stiamo parlando di un impianto fotovoltaico che garantirà una completa integrazione architettonica e una produzione di energia elettrica pari a quella consumata mediamente in un anno da circa 1.500 famiglie!
I padiglioni attuali verranno completamente sostituiti grazie alla collaborazione di Acea Reti e servizi Energetici S.p.A. che avrà il ruolo di EPC Contractor curando le attività di costruzione dell’impianto.
Grazie alla coperture delle aree del quartiere fieristico riminese che ammontano a circa 100.000 mq, l’impianto avrà una potenza complessiva di 4.332kWp e produrrà 5.000.000 kWh all’anno di energia elettrica evitando l’emissione in atmosfera di 3.500 tonnellate/anno di Co2 che sono equivalenti a 350 ettari di bosco necessari per abbattere lo stesso quantitativo di CO2.
Green Utility investirà ben 15 milioni di euro per realizzare un impianto fotovoltaico che porterà un vero e proprio salto di qualità all’intero settore italiano dell’energia solare.
Molto soddisfatto Lorenzo Cagnoni, presidente della SpA Rimini Fiera, che ha dichiarato: “Rimini Fiera conferma con questa iniziativa la sua politica di tutela ambientale, ed è lieta di farlo con partner prestigiosi e qualificati quali quelli coinvolti in questo straordinario progetto”.