Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un nuovo consorzio per promuovere la cucina cesenaticense

Notizia pubblicata il 16 febbraio 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Durante l’ultima assemblea dei soci di Arice, l’associazione dei ristoratori, è stato presentato il progetto per la realizzazione di un nuovo consorzio per promuovere la cucina di Cesenatico nelle fiere e manifestazioni nazionali più importanti. Il debutto è previsto dal 25 al 27 marzo per la fiera ‘Azzurro come il pesce’.

Il presidente dell’associazione, Gianni Andolfo, ha spiegato che diversi colleghi hanno espresso il desiderio di realizzare un nuovo consorzio per riuscire ad avere maggiore visibilità sul territorio nazionale. Sono state fatte delle prove da ristoratori singoli che hanno partecipato a fiere come S. Lucia a Savignano, ‘Cibo di strada’ a Cesena e ‘Fiera del porco’ di Modena. I risultati sono stati molto positivi ed ora grazie all’adesione di 10 ristoratori, è arrivato il momento di promuovere al meglio la ristorazione cesenaticense, grazie alla cucina tradizionale che utilizza prodotti semplici e genuini del nostro territorio.

Il pesce che viene utilizzato per le fiere è quello dell’Adriatico e sia i primi piatti come il risotto tradizionale, ma anche il fritto e il pesce alla griglia, hanno riscosso notevole successo. Questo nuovo consorzio darà la possibilità di ricevere finanziamenti e contributi da parte della regione Emilia Romagna, per investire in iniziative promozionali, atrezzature e campagne pubblicitarie su scala nazionale e inoltre promuoverà durante sagre e fiere d’Italia (da Bolzano a Puglia), l’immagine dei ristoranti di Cesenatico.

Il futuro dell’Associazione dei ristoratori sarà deciso a breve. Se sarà approvato, nel consorzio verrà coinvolto inizialmente lo stesso direttivo dell’Arice che fa capo a Confesercenti e successivamente sarà nominato un nuovo presidente ed un esecutivo che concretizzerà iniziative e progetti.