Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Da questa notte entrano in vigore le nuove norme del codice stradale

Notizia pubblicata il 13 agosto 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Sarà un Ferragosto sobrio all’insegna della sicurezza visto che il nuovo ‘coprifuoco’ sul consumo degli alcolici scatterà alle 3 di notte. In passato il divieto entrava in vigore alle 2 di notte, ma era esclusivamente per locali di intrattenimento, discoteche, spettacoli o concerti. Da questa notte il divieto sarà per tutti: ristoranti, pub, bar e pizzerie – dalle 3 di notte non si potrà servire neanche una birra o altri alcolici.

I locali che non rispetteranno il nuovo obbligo rischiano la sospensione della licenza per almeno una settimana. Gli esercizi avranno inoltre 3 mesi di tempo per installare un etilometro a disposizione dei clienti, che potranno così misurare gratuitamente il livello di alcol nel sangue. Le forze dell’ordine intensificheranno i controlli per verificare il rispetto delle nuove norme.

Gli autogrill dell’autostrada non potranno servire alcolici già dalle 2 di notte mentre gli esercizi che non hanno la licenza di somministrazione non potranno vendere alcolici dalla mezzanotte.

Frà le novità del codice stradale, sarà obbligatorio effettuare il test antidroga per chi prende la patente e anche per il rinnovo o chi guida camion, mezzi pubblici o taxi. I ciclisti sotto i 14 anni dovranno indossare obbligatoriamente il casco. Non saranno più tolti i punti dalla patente per le infrazioni commesse in bicicletta e sulle microcar saranno obbligatorie le cinture di sicurezza.

Il comandante della polizia stradale, Angelo Frugieri, ha confermato che il clou dei controlli inizierà proprio da questa notte.