Cambia il volto del centro storico di Rimini
Notizia pubblicata il 14 ottobre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il vicesindaco Maurizio Melucci non ne fa mistero: la viabilità non mancherà di creare problemi ai riminesi. « Chiediamo un sacrificio per ottenere dei grandi risultati».In ballo infatti non c'é una semplice operazione di spostamento delle bancarelle ma il recupero del centro storico medievale, a partire proprio dal fossato.
Con il via libera della maggioranza, circa un centinaio di ambulanti dovranno spostarsi dal "campone", l'area a monte della rocca. Ieri il sindaco Alberto Ravaioli ha scritto alla Fondazione per chiedere date precise sul possibile inizio dei lavori.
Dopo le feste natalizie, in base alla tabella di marcia della Fondazione Carim circa il via libera agli scavi, sarà trasferito il mercato, lasciandolo estendere da piazza Malatesta a viale Tosi (non compreso). Nessuna rottamazione, per ora, delle bancarelle. Al momento sono 405 per circa 22mila metri quadrati (é uno dei mercati più grossi della regione), ma la politica degli incentivi a riconsegnare la licenza partirà più avanti. «Dopo aver stimato quanto possiamo riconoscere come indennizzo agli ambulanti che decidono di lasciare», spiega ancora Melucci.
Il trasferimento del punto prelievi potrebbe essere un problema per una parte della cittadinanza che così si troverebbe costretta a recarsi necessariamente in ospedale. Dall'Ausl fanno però sapere che il Cup sarà trasferito all'ospedale (ma é possibile prenotare anche telefonicamente), mentre per il punto prelievi dovrebbe essere trovata una soluzione alternativa in centro.