Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Qui manca solo il teatro, la passione é da applausi

Notizia pubblicata il 15 settembre 2007



Categoria notizia : Cultura


Qui manca solo il teatro, la passione é da applausi

PER IL GALLI dovremo aspettare ancora diversi anni. Ma intanto i riminesi, a teatro, ci vanno eccome.

"E sono tanti, sempre di più...". Oltre 35mila i paganti nella scorsa stagione del Teatro Novelli.

Un piccolo primato, in un'Italia che assiste impotente al calo di spettatori e alle chiusure dei teatri.

Un grande segnale per Rimini, "perchè forse qualcosa sta cambiando. Ce ne accorgiamo - osservano l'assessore alla Cultura, Stefano Pivato, e il direttore Sandro Piscaglia - dai tanti spettatori del Novelli, della Sagra Musicale Malatestiana, dalle migliaia di persone che hanno partecipato quest'anno al Festival del Mondo antico".

E ANCHE quest'anno il Novelli riserverà , ai suoi abbonati (alcuni, fedelissimi, non si perdono uno spettacolo da vent'anni) e agli altri spettatori, un cartellone degno di una grande città .

 

Quattro le rassegne nella lunga stagione del teatro riminese, che si aprirà  il 12, il 13 e il 14 novembre (turni a-b-c) con lo spettacolo Le voci di dentro di Edoardo De Filippo, che vedrà  in scena il figlio del grande commediografo partenopeo, Luca.

Tra gli altri appuntamenti della prosa (9 in tutto) anche Angela Finocchiaro con Miss Universo (dal 4 al 6 dicembre), Alessandro Gassman, che debutta in regia con La parola ai giurati (26-28 febbraio), e due grandi opere di Goldoni, I gemelli veneziani con Massimo Dapporto e Arlecchino servitore di due padroni nella versione di Strehler.

"Ma uno tra gli appuntamenti più attesi - spiega Piscaglia - é quello con Slava, che oggi é probabilmente il più grande e famoso clown al mondo. Non é stato facile averlo, ma siamo riusciti a convincerlo perchè lui non vedeva l'ora di vedere la città  di Fellini". Slava sarà  al Novelli col suo Snowshow dal 19 al 22 marzo, con 5 repliche.

NON MENO interessanti le altre due rassegne del Novelli.

Nel turno d "Altri percorsi" quest'anno figurano Gioele Dix in Tutta colpa di Garibaldi, Neri Marcoré con il suo divertente e intenso omaggio a Gaber, e il leggendario Shel Shapiro nell'inedito spettacolo musicale sugli anni '60, scritto per lui da Edmondo Berselli.

Spazio poi al teatro di ricerca con gli spettacoli di "Tracce D nuovo", che vedrà  in scena tra gli altri Davide Enia, Arturo Cirillo e Maria Paiato.

Non mancheranno (fuori abbonamento) gli appuntamenti col teatro comico e la danza. Tra i tanti artisti in cartellone Enrico Bertolino, Alessandro Bergonzoni, il balletto con Giulietta e Romeo interpretato da Kledi, e l'operetta di Corrado Abbati.

La 'caccia' agli abbonamenti aprirà  il 7 ottobre, mentre per i biglietti le prevendite partiranno il 30 ottobre. Per informazioni: 0541.24152.

foto by giorgio (angela finocchiaro)

foto by Mareluna (alessandro gassman)