
Forlì al centro dell’Europa
Notizia pubblicata il 12 marzo 2009
Categoria notizia : Turismo
A FINE mese decollano i nuovi voli internazionali del Ridolfi e le premesse sembrano buone. Le prenotazioni fioccano al consorzio ‘Forlì vola 2009’, costituito da tre agenzie viaggi storiche della città, Ramilli, Fortuna e Trottola.
«Grazie alle tariffe interessanti promosse da Wind Jet — spiega Gianluca Ramilli — è stato possibile proporre pacchetti weekend molto convenienti nelle più belle capitali europee, mantenendo standard elevati di qualità delle strutture alberghiere».
A partire dal 29 marzo si potrà spendere un fine settimana a Parigi per 215 euro o a Praga a 227.
Saranno 15 le nuove rotte dallo scalo forlivese e tra queste importanti mete turistiche come Barcellona, Amsterdam, Berlino, Bruxelles, ma anche Varsavia, Cracovia e altre città dell’Est Europa.
«Quello che va precisato è che si tratta di voli di linea che atterrano nei principali aeroporti delle città — sottolinea Alberto Rossi dell’agenzia Fortuna — parliamo del Tegel per Berlino e del Charles De Gaulle per Parigi ad esempio, quindi gli scali centrali delle capitali, non come faceva Ryanair che si appoggiava ad aeroporti distanti anche 100 km dalla destinazione».
Le offerte weekend lanciate dalle agenzie comprendono volo e pernottamento con prima colazione, ma possono essere implementate con altri servizi per viaggiatori che non prediligono il fai da te, oltre che prolungate nel periodo di soggiorno. In ogni destinazione inoltre c’è un ufficio corrispondente cui appoggiarsi. Il catalogo con tutte le proposte ’La tua vacanza in Europa’ è stato stampato in 40mila copie e distribuito a tutte le agenzie della Romagna, oltre alla provincia di Ferrara, di Arezzo e Pesaro.
«L’aeroporto di Forlì si sta dotando di collegamenti importanti che fanno ben sperare sullo sviluppo dello scalo (che nel 2008 ha registrato 770mila passeggeri) — commenta il presidente di Seaf Franco Rusticali — Al vaglio ci sono già nuove iniziative».
E il direttore Rodolfo Vezzelli rivela che alcune compagnie stanno valutando l’avvio di voli charter per mete vacanziere come Sharm El Sheik.
Intanto l’aeroporto punta sul restyling: cambio del logo che si fa di respiro internazionale ’Forlì Airport’ e dotazione di piattaforme di monitor per ospitare spazi pubblicitari multimediali. Entro l’estate l’inversione della pista.
foto by http://www.flickr.com/photos/johnpetru82/