Un maxi gazebo in ghisa e vetro a Villa Mussolini
Notizia pubblicata il 03 aprile 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
NIENTE PIÙ tendone a Villa Mussolini. Per dare spazio agli eventi, anche nei mesi freddi, nell’area dove un tempo sorgeva la dependance dei figli del Duce, Bruno e Vittorio, è in arrivo una struttura fissa polifunzionale.
Sarà di stile liberty e realizzata in ghisa e vetro, su disegno dell’architetto Giovanni Morri, in forze ai Lavori pubblici. L’assessore Alessandro Casadei avvierà presto il bando con la speranza di montare il tutto entro luglio.
Ampio circa 13 metri per 11, per un totale di 159 metri quadrati, il gazebo ospiterà presentazioni di libri, incontri e dibattiti e, perché no, anche piccoli buffet. L’intervento da 150mila euro, Iva inclusa, ha ottenuto il placet della Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Ravenna. La villa, infatti, dal 1980 è vincolata, come pure il giardino, ora annoverato tra quelli di pregio.
Da qui l’obbligo di scegliere una struttura, simile alle serre. Anche se di fatto, proprio in quel punto sorgeva la casa dei rampolli di Mussolini, nella prima metà de degli anni Sessanta trasformata in pensione Arco e, una decina di anni dopo, in clinica veterinaria. Poi nel dicembre 1980 il via alla demolizione. La nuova struttura sarà costituita da un colonnato in fusione di ghisa, mentre il tetto, nel punto massimo alto 4,28 metri, sarà realizzato con travi sagomate in acciaio, predisposte per tende e cablaggi.
foto by http://www.flickr.com/photos/wtlphotos/