Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Inaugurati 25 nuovi laboratori all’Università di Rimini

Notizia pubblicata il 28 ottobre 2010



Categoria notizia : Cultura


Ieri mattina, in corso d’Augusto, l’Università di Rimini ha inaugurato 25 laboratori, nuovi di zecca, situati nel centralissimo palazzo Ruffi-Briolini in corso d’Augusto. Al taglio del nastro ha partecipato non solo Giorgio Cantelli Forti ma anche Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell’università di Bologna.

I 6mila iscritti e più di 500 professori potranno sviluppare la ricerca nell’area tecnologica e scientifica grazie a questa nuova sede a 4 piani per una superficie totale di 3846 metri quadrati, 11 aule (con 382 posti), 25 laboratori, 12 studi per ricercatori e 5 uffici. Per realizzare questo progetto, UniRimini, il consorzio pubblico-privato che sostiene il polo universitario riminese, ha investito più di 1 milione di euro per i lavori di ristrutturazione (finanziati in parte anche dalla proprietà) e si è preso in carico l’affitto del palazzo, ceduto in comodato gratuito all’università.

Molto soddisfatto Cantelli Forti che ha dichiarato: “Con palazzo Briolini chiudiamo il cerchio: oggi l’università di Rimini può davvero dirsi completa”. Grazie all’interessamento di Cantelli Forti, tutte le attrezzature tecniche dei laboratori (il loro valore ammonta a circa 1 milione di euro) sono state donate dalla British America tobacco.

Ivano Dionigi, ha voluto portare una buona notizia, affermando: “Rimini avrà 7 nuovi ricercatori: 3 per la farmacia, 3 per scienze della formazione, 2 per chimica e 3 per economia” che si aggiungeranno ai 135 docenti di ruolo che negli ultimi anni hanno contribuito abbondantemente nella ricerca. Fra i progetti presentati ieri, 63 erano dell’economia e 28 da parte dei corsi di laurea di moda riminesi.

Il presidente di UniRimini, Luciano Chicchi, è intervenuto per spiegare che Rimini è diventata un campus universitario importante e si augurà che nonostante il periodo delicato e difficile che stà attraversando Bologna, il polo riminese venga tutelato. Chicchi conclude dichiarando: “Lo sviluppo della ricerca nell’università è fondamentale nel nostro territorio, dove il 97% delle imprese è constituito da piccole e piccolissime aziende che si affidano proprio all’università per rinnovarsi”.

Grandi soddisfazioni per l’Università di Rimini che alcuni giorni fa ha inaugurato anche il nuovo studentato realizzato nell’area dell’ex hotel Palace.