I locali più giusti. Le mode dell'estate. Le tendenze che tutti copieranno. Rivelate da chi le insegue tutto l'anno
Notizia pubblicata il 16 agosto 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il divertimento in vacanza? E uno spasso a orologeria. Con un timer di appena due settimane per innescarlo e tutto l'anno per raccontare il botto agli amici. Il tempo stringe nel lungo sabato del villeggiatore e non ci si può permettere di sbagliare loisir: bisogna andare a colpo sicuro, divertirsi prima degli altri, anticipare le mode "in" più esclusive, prima che tutti gli altri le facciano diventare pubblicamente "out ".
Per fornire nuovi spunti torna in libreria a ottobre l'undicesima edizione della " Guida al Piacere e al Divertimento 2008" (Outline Edizioni, 15 euro), vademecum della cicala, frutto dell'indefessa sperimentazione di luoghi, località e 2.600 locali, di cui ha stilato una rosa di 90 top, dell'instancabile gaudio-trotter Roberto Piccinelli.
Che ha selezionato il meglio «in base alla quantità e qualità», spiega; «Perché non basta aprire un nuovo locale, bisogna anche inventarsi nuove idee». Lo stanno facendo a Capri, Lido di Jesolo, Versilia, nel "Trullishire" e a Santa Margherita, nuove top five tra le località estive, rinate dalle ceneri del passato ; (escono quelle dell 'anno scorso: Senigallia, Alassio, Cattolica, Marina di Ragusa e San Felice Circeo).
E poiché il piacere non si limita a un indirizzo, "l'Espresso" pubblica in anteprima le sei macro-tendenze dell'estate presenti nella guida. Ma già disponibili nei migliori lidi italiani a partire da oggi.
SexBomb
Feste, eventi, gadget e colonne sonore: il sesso esce dalla camera da letto e diventa spensierato entertainrnent, giocattoli inclusi. Vedi la nuova compilation "SpaceSex " del re dei dj lounge Claude Challe, con tanto di bonus video e giochini à deux, vedi anche il nuovo hotel extralusso di Canne, 3.14, la cui direzione ha voluto riscaldare la clientela facendole trovare in camera, oltre agli accappatoi, il Love Kit scatola dell'amore con tutto il necessaire (bondage, mascherine e toys) per rendere più piccanti le notti sulla Croisette.
Secondo Piccinelli questa sex new wave ha anche una data di nascita: 30 giugno 2007, giorno della prima festa con tanto di "vibrazioni" terapeutiche al Miu J'Adore di Marotta.
Trasuda erotismo (femminismo pochino) anche la moda partita dal Giappone e rimbalzata dagli Usa in Italia del bodv-sushi. Donne come tavolini da apparecchiare e sparecchiare con gli ubiqui rotolini di riso. Il primo riso-night del genere è il Toys Club a Genova Peglio
Scambi di ruolo invece ai party Master and Servant, tema sadomaso-godereccio per feste che non cadono nel cattivo gusto grazie all'attenta selezione dei partecipanti (Tutti bellissimi e raffinati», specifica Piccinelli): la prima si è tenuta a Roma, Ponza accoglierà la prossima.
Avanti a tutta sbarra infine con la lap-dance, che continua a sperimentare inediti supporti: l'inverno scorso è stata la volta della metropolitana milanese, l'estate prossima sarà sotto gli ombrelloni. Già lo fanno al bagno Panasia di Taormina e al Calidoski di San Pietro in Vernotico, in provincia di Brindisi
In fuga dalla spiaggia
Massaggi, chat, happy hour, balli sfrenati sui lettini: in spiaggia si fa di tutto fuorché prendere il sole. "La gente comincia a non poterne più -, decreta Piccinelli: - Anche perché così si è costretti a mettersi in tiro già dalla mattina". Se alcuni stabilimenti anticipano l'aperitivo alle 3 del pomeriggio (come al Samsara di Gallipoli), i bagnanti più snob cercano la tranquillità lontano dalla salsedine. Le nuove spiagge saranno le campagne, dove nascono i primi disco-fraska; locali in cui la frescura Sotto gli alberi non adombra la qualità del divertimento. AI Baraonda di Raschiaccio si comincia all'happy hour fino a notte inoltrata, così come al Freske Fraske di Longiano, sulle colline forlivesi.
Aria di rinnovamento a oche sotto le fronde degli orti botanici, ieri meta di scolaresche o pollici verdi, oggi scenario per il popolo della notte. Il Déjeuner sur l'herbe e il Maze Jazz Café, in Puglia, fanno da apripista: il primo, atmosfere rétro per un pubblico sofisticato, si trova all'interno dell'orto della Cultura, il secondo, per i più giovani, nel Giardino dei Tempi, orto botanico privato di 30 mila metri quadri.
Tra le acque alternative,
quelle dolci dei laghi conosceranno un periodo d'oro: primo perché
le località puntano sempre più a un pubblico giovane. Secondo perché l'alta percentuale di bionda frequentazione teutonica le rende
appetibili come la Riviera romagnola per i neovitelloni.
Ma la vera protagonista sarà la piscina. Una tendenza che viene, a sorpresa, dalle spiagge più belle del mondo:
lo One & Only Reethi Rah Resort, Maldive, ha convinto i clienti il
snobbare gli atolli per restare ai bordi della mozzafiato Infinity Pool; stessa tattica all'
Honolulu Halekulani, Hawaii, mandata in porto grazie a una piscina fatta di mosaici e cristaIli.
Riviera Pret-a-Porter
|
Pescatori a domicilio
A Riccione tutti li vogliono a cena. Perché sono le star del momento, i supervip contesi dai vip, i più gettonati sul mercato romagnolo. I loro nomi non li troverete sui tabloid, perché
Bichina e Marino Pronti sono due pescatori vecchio stile, di quelli che potrebbero fare la pubblicità del tonno in scatola.
Molto poco fashion, ma molto geniali nell'aver creato un
nuovo servizio andato a ruba:
voi scegliete il menù (
o vi adattate al pescato del giorno),
loro escono in barca all'alba, ve lo pescano direttamente al produttore e la sera ve lo cucinano in villa per gli ospiti. Portandosi dietro anche le figlie e le mogli che provvedono al servizio in tavola. Si dice che la loro agenda sia overbooked fino all'estate prossima.
Social Beauty
Bellezza può far rima con ebbrezza. Specie se, in barba agli ossimori, le beauty farm cambiano pelle e si trasformano, da luoghi di benessere ed espiazione, in cocktail-bar di perdizione in cui dimenarsi e dimenticarsi le tisane derox a suon di noccioline e Negroni.
Ma solo partime, perché la mattina dopo si ricomincia con i massaggi: a Capri il Panta Rei è salutista fino alle 19, poi diventa discoteca fino alle 2 di notte. Stesso sdoppiamento di personalità al Desuite Club & Spa di Cagliari.
Bath Generation
La reputazione dei bagni delle discoteche è stata offuscata dagli usi impropri emersi dal ciclone vallettopoli? Acqua passata. Oggi i locali stanno lavando via la polvere dalla coscienza, cavalcando una moda da tempo in auge all'estero: l 'intrattenimento tra i sanitari.
T oilette come salotti accessoriati e spaziosi in cui rifarsi il trucco, chiacchierare senza urlare e decomprimersi con la chili-out: alcuni sono dotati di dj. I più confortevoli al Pascià a Riccione o al Teatro Alberti a Desenzano.
Remake terapeutici
Crisi di coppia? Andare in vacanza a Cala Cartoe come Mariangela Melato e Giancarlo Giannini in "Travolti da un'insolita passione nell'azzurro mare di agosto".
Anche grazie al remake con Giannini Jr e Madonna, secondo Piccinelli sono "sempre più numerose le coppie che scelgono la mera wertmulleriana per tuffarsi in una dimensione "selvaggia", magari tirarsi qualche sberla per poi far pace sugli scogli». Complice la natura, il ritorno alle origini e l'incanto del golfo di Orosei, si dice che qui, dai reciprochi maltrattamenti amorosi, se ne esca purificati e pronti a ricominciare. Non solo con il tran-tran dell'ufficio.