
Riccione: nuove rotonde impreziosite dall’arte contemporanea
Notizia pubblicata il 23 aprile 2010
Categoria notizia : Turismo
Una brandina per giganti, alta cinque metri sarà esposta al centro della rotatoria da 175mila euro con un diametro di 43 metri che regolerà il traffico del nuovo centro commerciale. La Coop Adriatica innaugurerà il centro commerciale a fine anno e ha intenzione di collegare il colosso con il Villaggio Papini e Riccione Due tramite un tunnel ciclopedonale sotto via Berlinguer.
La Pop Art farà da protagonista anche per la rotatoria tra i viali Ancona, Ascoli e Tirreno ai piedi di Aquafan, con al centro un mega secchiello da spiaggia.
La rotonda tra i viali Vespucci e Giovanni da Verazzano sarà impreziosita dall’artista scultore Anselmo Giardini. Grazie alle decine di bozzetti proposti dalle scuole Corso Fratelli Cervi, Alghero, Capri e Panoramica è stato deciso che la scultura si ispirerà alle farfalle e verrà innaugurata per la giornata nazionale della bici il 9 maggio.
Abolita l’idea di portare la fontana ‘Manicone’ dal Palazzo del Turismo alla rotatoria davanti alla stazione dopo le polemiche del sindaco Massimo Pironi. Sarà invece esposta un’opera dell’artista e coofondatore del movimento del Nuovo Futurismo degli anni Ottanta, Lodola, che ha già firmato il marchio della PalaRiccione.
foto by http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/deed.it