Cattolica sacrifica l'auto per fare spazio alla bici
Notizia pubblicata il 14 settembre 2007
Categoria notizia : Turismo
LA REGINA punta sulla bicicletta, al punto che annuncia per l'autunno un rivoluzionario piano del traffico.
Vie dimezzate per le auto, una cinquantina di nuovi sensi unici e soprattutto una ventina di chilometri di piste ciclabili.
"Stiamo ragionando sulla possibilità di modificare la viabilità di molte zone - conferma il sindaco Pietro Pazzaglini - diminuendo lo spazio per le auto e aumentando quello per le bici.
Dimezzeremo la carreggiata di molte vie attualmente a doppio senso di marcia trasformandole a senso unico.
Negli spazi rimanenti ricaveremo piste ciclabili a doppio senso in modo che in bicicletta a Cattolica si potrà arrivare dappertutto, mentre in auto si dovrà seguire un percorso prestabilito che sarà quello da noi deciso".
Sarà come un gioco ad incastri dove ad ogni senso unico ne seguirà o precederà un altro.
"E' piuttosto complesso un piano del genere - commenta Marco Tamanti, consigliere comunale Ds che sta lavorando al progetto - ma potrebbe portare benefici enormi. Ridurrebbe sicuramente la circolazione, aumenterebbe la qualità della vita e dell'aria.
Di fatto tutte le vie potrebbero essere coinvolte in questa logica e dunque si deve pianificare bene come coordinare i nuovi sensi unici.
Ma l'intenzione è quella di realizzare tale piano in tempi brevi. Naturalmente poi si dovranno rivedere anche certi posti auto liberando altre aree. Ma faremo un passo alla volta.
Il sogno è quello di poter arrivare in tutti i punti della città tranquillamente in bicicletta. Dal porto alle Navi, da piazza Repubblica al Macanno, allo stadio e viceversa...". Il piano è partito.
La Regina continua nella direzione di privilegiare pedoni, bici e quant'altro rispetto alle auto dunque.
Anche il quadro dei parcheggi in zona a mare sarà stravolto: "Dopo il lungomare - conferma Giovanni Ruggeri, assessore alla Polizia Municipale - allestiremo altri parcheggi per scooter anche nelle vie limitrofe al lungomare stesso.
Toglieremo altri posti auto.
L'esperimento estivo ci è piaciuto, abbiamo visto che è stato apprezzato anche da operatori e cittadini senza troppi malumori e dunque proseguiremo in quella direzione vogliamo proseguire".
Un dubbio: rimarranno parcheggi per le auto a sufficienza?
foto by mbarulli