Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

E le cartoline non son più datate Dopo un decennio finalmente in vendita vedute più 'fresche' della città 

Notizia pubblicata il 18 giugno 2008



Categoria notizia : Turismo


«QUA C'àˆ sempre il sole, si mangia la piadina tutti i giorni e ci si diverte tanto. Torno presto. Un bacio alla mamma». Saluti da Cesena, scritti al volo su un cartoncino plastificato con la Fontana Masini stampata da una parte e un francobollo appiccicato dall'altra. Su una cartolina finalmente nuova.

Dopo dieci anni d'attesa, negli espositori di alcuni tabaccai del centro storico sono apparse più fresche immagini della nostra città , messe a disposizione dei turisti e di tutti coloro che ai messaggi via telefonino preferiscono ancora una frase scritta di pugno e spedita per posta ai propri cari. A curare la stampa é stata la Fotoedizioni Madau di Sassari, che ha realizzato undici nuove composizioni sulla città : «Ce ne siamo accorti per caso - commentano dalla tabaccheria di Sabrina Severi che si affaccia in piazza del Popolo, davanti al palazzo comunale -, quando alcune persone sono entrate in negozio dicendoci di essere interessate a realizzare nuove immagini di Cesena da mettere in cartolina e chiedendo consigli su cosa immortalare.

I luoghi da mettere al centro dell'obbiettivo sono sempre gli stessi, come dieci o trent'anni fa : la Fontana Masini, la Rocca, la Biblioteca, il Ponte Vecchio, la Basilica del Monte e qualche scorcio del centro storico. Quello che serviva però era rinnovare le immagini. Le altre ormai erano troppo vecchie. La gente non le comprava più».

A CHIEDERE cartoline di Cesena non ci sono solo i turisti, molti anche stranieri, ma un ampio spettro di persone che si trovano in città  di passaggio e che vogliono inviare a casa un'immagine di una città  alla quale sono rimasti legati. Ci sono gli allievi del centro di addestramento della polizia di Stato che arrivano sulle rive del Savio da tutta Italia, gli studenti universitari fuori sede e anche chi sceglie Cesena per sottoporsi alle cure specialistiche offerte da alcuni reparti dell'ospedale Bufalini.

«La cartolina non passa mai di moda - commenta Walter Paganelli della Tab Cart, l'azienda forlivese che nel 1998 aveva curato la stampa delle ultime vedute -, perchè i messaggi del telefonino si cancellano, mentre un cartoncino spedito a casa é un ricordo che rimane sempre. A Cesena i soggetti da fotografare non cambiano, ma realizzare nuovi scatti é importante per tener vivo un mercato che certo non é fiorente come al mare o in città  d'arte tipo Ravenna, ma che comunque merita interesse.

Le immagini più ricercate? Generalmente sono quelle con i fotomontaggi, la riproduzione di cartine geografiche o la riproduzione di alcuni cenni storici».

Dal '98 a oggi i formati delle immagini sono cresciuti, i colori cambiati, i margini rivisti, i prezzi, manco a dirlo, aumentati. Restano i simboli, i monumenti, le piazze e le chiese. Resta la città , che si allarga e si rinnova, ma che in foto rimane la stessa. Saluti da Cesena.

(foto di http://www.flickr.com/photos/gotheric)