Ci saranno anche i negozi
Notizia pubblicata il 03 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
Sedici nuove abitazioni sul porto canale
Da allora gli edifici, in quella zona, non furono mai più ricostruiti. Dal secondo dopoguerra ad oggi tutto é rimasto fermo a sessanta quattro anni fa: con le pareti dei muri delle case annerite e sberciate dello scoppio, con al centro della "voragine" un grande spazio vuoto, utilizzato per decenni a parcheggio da quanti si recavano a mangiare al vicino ristorante.
Dopo tanto, anche questo aspetto sarà destinato a entrare a far parte del passato. Saranno costruiti due palazzine: una su via Marino Moretti, un'altra, retrostante, su vicolo Fosse. In totale vi troveranno posto sedici appartamenti residenziali (più alcuni negozia con vista sul porto canale di Ponente).
Valore dell'intervento edilizia all'incirca tre milioni di euro.A collegare i due edifici sarà un piazzetta interna con tanto di fontane a spazi verdi, di proprietà privata ma aperta all'uso pubblico. Oltre alla piazzetta saranno creati anche due passaggi di collegamento (androni): una pedonale su via Moretti, l'atro carrabile su Vicolo Fosse.
L'intervento, in lista d'attesa oramai da un decennio, fa parte di un piano particolareggiato approvato già tempo dal Comune. Contiene linee architettoniche e soluzioni tecniche in linea con quanto é stato fatto e recuperato lungo tutto l'intero porto canale di Cesenatico. Che si contraddistingue, rendendolo unico, da edifici e caseggiati addossati gli uni agli altri, uniti assieme senza soluzioni di continuità .
L'area in questione di 1.148 metri quadri, compresa tra vicolo Fosse e via Moretti sarà , come in origine, occupata da una nuova costruzione, e in tal modo anche l'ultima quinta di case, mancante sul porto canale, sarà ricostruita. Al piano terra due capienti locali da destinate ad attività commerciali, tra di due edifici ci sarà una corte e due androni a uso pubblico che metteranno in comunicazione il canale con il borgo retrostante: via Moretti con Vicolo Fosse.
Al centro sorgerà una pizzetta di 600 metri quadri rifinita con materiali di pregio. I sedici appartamenti saranno distribuiti e ricavati nelle due palazzine: una situata lato Canale, l'altra lato vicolo. Spiega l'architetto progettista Marco Modanese: «Si tratta di una previsione per la ricostruzione della quinta del porto canale, già indicata dal primo Piano del Centro Storico del 1978. Si é trattato di concludere un lungo e complesso iter cominciato dieci anni fa». In pratica si é trattato di approvare un piano particolareggiato presentato dalla proprietà dell'area, l a Società C&D srl di Cesenatico.
«La particolarità di questa ricostruzione - ribadisce l'architetto Marco Modanese - é quella di recuperare la quinta, creare gli androni che mettano in comunicazione il porto con l'abitato interno. C'é poi da gestire gli spazi comuni, attraverso la realizzazione di una piazzetta interna fatta con materiali di pregio su d'un piano rialzato». L'intervento sarà ultimato nel 2009.
(photo by http://www.flickr.com/photos/iguanajo)