La ‘Vineria Nuova’ apre nel laboratorio dei Mahjong
Notizia pubblicata il 03 dicembre 2008
Categoria notizia : Night Life
VALVASSORI, il storico negozio e laboratorio di Mahjong diventa vineria. Domani alle 18 verrà infatti inaugurata in via Pellegrino Matteucci la Vineria Nuova di Mauro Mambelli, Luca Valentini e Danilo Destro.
Nei locali, che ospiteranno la Vineria Sarti di via Girolamo Rossi, si potrà acquistare e degustare vino e degustare selezionati piatti della tradizione, compresa la piadina romagnola. La storia dell’edificio, ricostruita dagli architetti Ardia Marzetti e Roberto Scaini che hanno seguito l’allestimento del locale, è particolare. L’esterno è in stile razionalista mentre l’interno è di origini antichissime.
Il muro di confine presenta, nella casa attigua, resti di affreschi del XV-XVI secolo, quindi potrebbe appartenere all’epoca della dominazione veneziana. Fu magazzino e abitazione fino al 1921, quando i conti Pasolini Dall’Onda vendettero a Valvassori che, nel dopoguerra, lo trasformò in residenza con laboratorio per la produzione del mahjong. Ma l’edificio non fu sempre magazzino, il ‘Dizionario storico di Ravenna’ di Primo Uccelini, del 1855 racconta di una casa di condanna per delinquenti in «un magazzeno del Pubblico, esistente dirimpetto alle scuderie di casa Spreti».
Nel 1818 il consiglio comunale deliberò la vendita del locale detto ‘delle galere’, il cui ricavato sarebbe servito a ristrutturare i camerini del vecchio Teatro di via Pellegrino Matteucci.
foto by http://www.flickr.com/photos/