I ragazzi del Geometri rivoluzionano la viabilità del centro studi
Notizia pubblicata il 12 settembre 2011
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Dopo il progetto del 2008 che ha coinvolto 38 ragazzi dell’istituto Geometri di Rimini per individuare gli elemetri critici della viabilità ‘lenta’ in provincia con un questionario sul loro tragitto da casa a scuola, ora grazie al finanziamento della Regione, verranno apportate modifiche concrete per realizzare una città a misura dei suoi abitanti.
Le proposte fanno parte del progetto sociale “Una città per tutti” e sono state approvate dal Consiglio comunale. Un obiettivo importante raggiunto con orgoglio da volontari, insegnanti e studenti insieme alle associazioni promotrici: Avulss, Auser, Uildm, Spi, Cgil, La Locomotiva, Pedalando e Camminando e Tribunale dei diritti del malato.
Il progetto ha raggiunto due obiettivi importanti, il primo volto a coinvolgere giovani generazioni per sensibilizzarli al bene comune, per una cittadinanza attiva mentre il secondo è pratico per l’intera città rivoluzionando la viabilità nella zona del centro studi. In dettaglio verrà riorganizzata l’area parcheggio e fermata bus in via Flaminia con un attraversamento ciclopedonale rialzato. L’incrocio con via Sirani verrà rialzato così come quello tra via Colonna e Agnesi. Da via Fada a via Colonna verrà istituito il doppio senso di marcia con divieto di sosta su entrambi i lati, mentre da via Sirani a via Colonna verrà istituito un senso unico di marcia verso nord. Senso unico in direzione monte su via Colonna, da via Agnesi a via Tambroni, mentre doppio senso di marcia con sosta vietata da via Tambroni a via Flaminia. Un’altra pista ciclabile rialzata verrà realizzata dal lato dell’istituto Belluzzi, protetta con parapetti all’incrocio con via Flaminia. Novità anche sulla circolazione in via Sirani e via Tambroni.