Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

San Clemente Un progetto ripristinerà l'area boschiva a ridosso del Conca. Dopo 500 anni risorge la storica Selva di Fagnano

Notizia pubblicata il 03 dicembre 2008



Categoria notizia : Turismo


A SAN CLEMENTE rinascerà la storica ‘Selva di Fagnano’. L’area boschiva descritta nei documenti quattrocenteschi e distrutta dall’invasione veneziana, tornerà a popolare le campagne comprese tra il fiume Conca e Misano, grazie ad un progetto ambientale interamente finanziato dal Comune.

L’area verde sorgerà su terreno donato dalla Fondazione del Bianco e si estenderà per circa 6 ettari. Avrà due funzioni: quella di parco, grazie ad aree attrezzate e quella di ‘cuscinetto’ tra gli impianti sportivi, la zona artigianale ed il nuovo ponte sul Conca. A partire dal prossimo anno potrebbe avere inizio il primo stralcio di piantumazione, che prevede il reimboschimento di circa 2 ettari e mezzo per un totale di 2.000 nuove piante: quercia, roverella e pioppo bianco.

Con il secondo stralcio si completerà l’area in cui saranno piantate altre 5.000 piante, tra cui 200 micorizzate col micelio del tartufo nero, scorzone e alcune con quello del bianco pregiato, finanziate dalla Provincia. «L’intenzione - afferma l’assessore all’Ambiente Alberto Baldisserra - è quella di creare una tartufaia controllata pubblica», come quella nata due anni fa a Casarola.m.d.a.

foto di http://www.flickr.com/photos/mont3