Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Per le due strade statali sarà un’estate di passione. Martedì via ai lavori, muoversi è un’impresa

Notizia pubblicata il 01 maggio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


ARMATEVI di navigatori e cartine stradali, o voi che vi avventurate sulla statale Adriatica. Perchè a partire da martedì prossimo orientarsi e trovare la strada giusta sarà un’impresa degna di Teseo nel labirinto.

Tre i punti ‘caldi’ che metteranno alla prova la pazienza degli automobilisti riminesi e dei turisti: l’incrocio fra la statale 16 e la via Emilia, quello con la superstrada di San Marino e infine con via Montescudo. Ma andiamo con ordine. A partire dal 5 maggio partiranno i lavori per la realizzazione, a cura dell’Anas, della rotatoria all’innesto dell’Adriatica e la via Emilia. Tempi di esecuzione previsti: 150 giorni. Costo previsto: circa 3,4 milioni di euro. Problemi per chi viaggia: molti di più. Perchè fino al 26 agosto la carreggiata verrà ristretta per circa un chilometro, con limite di velocità a 40 km all’ora, ma soprattutto sarà vietata la svolta a sinistra verso Santarcangelo per chi proviene da Rimini e la svolta a sinistra in direzione Bellaria per chi arriva da Santarcangelo.

Per tutta la durata dei lavori nel tratto interessato sarà vietato il transito ai mezzi più larghi di tre metri. Se la situazione appare già intricata con i normali flussi di traffico, figuriamoci cosa potrà accadere quando la stagione estiva entrerà nel vivo. È vero che saranno istituiti percorsi alternativi, ma orientarsi non sarà affatto semplice: l’Anas sta mettendo a punto le indicazioni di direzione consigliata dal primo ponte della zona Fiera fino all’ultimo semaforo di via Italia. I lavori, che potranno essere sospesi in alcuni giorni di agosto in base alle esigenze del traffico, serviranno a rendere più sicuro l’incrocio nella zona dello stadio del baseball e a migliorare la circolazione. Ma per accorgersene si dovrà aspettare la fine dell’estate...

GIUSTO qualche mese di tregua e i cantieri si sposteranno più a sud, dove verranno costruite due nuove rotonde agli incroci fra la statale e la superstrada di San Marino e via Montescudo: per i due progetti l’amministrazione comunale sborserà 11,2 milioni di euro. I lavori dovrebbero partire fra metà gennaio e la fine di marzo: una forbice di due mesi dovuta alla questione degli espropri. La rotatoria alla superstrada sarà a tre corsie e avrà un raggio di oltre 63 metri. Previsti anche tre sottopassi ciclopedonali. L’intervento di via Montescudo prevede l’eliminazione del semaforo e la realizzazione di un sottopasso che collegherà il parco di via Santerno con il 105 Stadium e le Befane.

http://www.flickr.com/photos/miguelpedregosa