La maxi rotonda, l’Anas si è mossa. Fra la Romea e l’Adriatica
Notizia pubblicata il 18 dicembre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
FINALMENTE: l’Anas dà segni di vita, per la costruzione della maxi-rotatoria in zona stadio del baseball. Ora tocca al Comune pedalare. Insomma, un match di «batti e corri», per stare in tema. L’Anas ha aggiudicato in via definitiva l’appalto per i lavori di adeguamento dello svincolo tra le strade Statali 16 Adriatica e 9 via Emilia, all’impresa Preneste appalti srl, di Palestrina (Roma).
L’importo complessivo al netto del ribasso dell’appalto ammonta a circa tre milioni di euro. L’appalto rientra nel Piano di sicurezza stradale.
«CON questo intervento — ha spiegato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci — verranno migliorate le condizioni di sicurezza grazie alla realizzazione di una nuova rotatoria e il rifacimento della sovrastruttura stradale su alcuni tratti adiacenti alle due. Non appena stipulato il contratto i lavori saranno consegnati all’impresa aggiudicataria — aggiunge il presidente Anas — concordando col Comune di Rimini la tempistica dell’intervento, per arrecare il minor disagio possibile all’utenza». Il sindaco Alberto Ravaioli sta seguendo personalmente l’importante partita del rondò del baseball.
Poiché sui cosiddetti «buchi neri» sull’Adriatica sono stati spesi fiumi d’inchiostro, e neppure una goccia di catrame, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale indicazioni precise sulla tempistica di apertura cantieri, e termine dei lavori. Da Palazzo Garampi spiegano che la consegna dei lavori all’impresa avverrà intorno al 10 gennaio 2009. Di lì passerà circa un mese prima dell’avvio del cantiere vero e proprio. Si prevede la realizzazione di una rotatoria del diametro di 80 metri (la «madre di tutte le rotonde», o giù di lì) a due corsie, capace di collegare via Tonale e le attività che lì insistono. Tre i bracci stradali di inserimento. Sempre l’amministrazione comunale assicura che nella seconda metà del 2009 partira il cantiere per gli incroci Statale 16 - San Marino e Statale 16 - Montescudo-Coriano.
Scetticismo dal fronte dell’opposizione: «Tempi biblici per affrontare questioni vitali per Rimini — attacca Alessandro Ravaglioli, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale —. Palesi le disattenzioni in materia. La rotonda sulla Montescudo era già finanziata nel bilancio 2008, ma non si è visto niente. Nel 2009 mettono pure la rotonda con la Supestrada per San Marino. Sono certo che succederà la stessa cosa. E il sindaco chiuderà il mandato senza neppure un cantiere sull’Adriatica».
foto by http://www.flickr.com/photos/miguelpedregosa