Questa sera nuova sede per la Pro loco di Morciano
Notizia pubblicata il 09 febbraio 2009
Categoria notizia : Turismo
UNA REALTÀ NATA venti anni fa, ma che ha affrontato tante difficoltà. La Pro Loco di Morciano non si è però abbattuta rimboccandosi le maniche quattro anni fa con un nuoco consiglio direttivo. E questa sera festeggia una nuova sede e un nuovo programma di eventi e attività per il 2009.
«Due anni fa ci era stata tolta la sede dal soppalco situato nel palazzo comunale _ spiega il presidente, Silvano Mancini _ perché dovevano svolgere dai lavori di ristrutturazione dell’intero immobile. Così durante questi 20 mesi abbiamo tentato di proseguire con le attività e gli incontri, ma è stato difficile. A volte ospitavo i colleghi a casa mia, altre prenotavamo la sala comunale, ma per questa dovevamo dare un preavviso di almeno 20 giorni. Una nuova sede tutta nostra ci voleva». Con questo nuovo punto di riferimento, l’obiettivo primario della Pro Loco e dei trenta cittadini, fin’ora iscritti, è il rinnovamento: dalla promozione di un nuovo calendario di eventi 2009, alla ricerca di nuovi soci.
«Le collaborazioni con il Comune non mancano. Curiamo con l’amministrazione la Sagra del Pane, la Festa dello Sport, la Fiera di San Gregorio, ma dobbiamo fare di più» afferma Mancini . Tra le idee messe in cantiere la voglia di riproporre l’evento ‘Vetrina Valconca’ che mette in mostra mestieri antichi e moderni, più stands e rivenditori di prodotti locali. Ma la Pro Loco di Morciano non lavora solo per la realizzazione di eventi. Dieci anni fa svolgeva anche un’attività d’informazione turistica con un ufficio sotto i portici del Comune.
La competenza è passata poi alla Pro Loco di Coriano, anche se oggi a Morciano i soci proseguono con l’attività d’accoglienza. L’inaugurazione della nuova sede della Pro Loco morcianese, concessa dall’amministrazione comunale, è in programma questa sera alle 21 in via Colombari 159. Saranno presenti il sindaco Giorgio Ciotti e il presidente provinciale delle Pro Loco romagnole, Marzio Cavallucci.
foto by http://www.flickr.com/photos/sciura_pina