Una pista per le bici nel borgo dei pescatori
Notizia pubblicata il 30 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
CON UNA mossa a sorpresa sullo scacchiere della pianificazione urbanistica della città , l'amministrazione comunale ha deciso le modifiche della viabilità che riguarda il comparto di Cervia Mare, vale a dire il Borgomarina e i suoi immediati dintorni.
Non mancheranno importanti implicazioni sul sistema stradale del centro storico, del lungomare e dei dei due viali di transito principale (viale Colombo e viale Volturno) che scorrono paralleli alla zona litoranea. Nel corso di un incontro, al quale hanno partecipato l'assessore Umberto Mascanzoni e l'ingegner Buonafede insieme alle associazioni di categoria e agli operatori commerciali e turistici del porto, sono emerse le novità che andranno a incidere sull'imminente stagione estiva: il mantenimento del senso unico in Via Nazario Sauro, innanzitutto, ma soprattutto la realizzazione di un lungo tratto ciclabile che collegherà il ponte delle paratoie (e quindi, anche la piazza del mercato) al percorso già esistente sul lungomare D'Annunzio.
Poi il cambio di direzione di marcia di via Marco Polo, via Pignocchi e di un tratto breve, ma fondamentale, di via Gervasi e di via Miramare. Del tutto inaspettata, invece, la nuova circolazione durante le serate dei giovedì estivi, con un ingresso a doppio senso a partire da piazza Andrea Costa in direzione del ponte levatoio, e quindi del lato di Milano Marittima che costeggia il canale. «Si tratta di decisioni prese dopo un periodo di studio articolato - precisano in Municipio - che non devono essere considerate definitive. La linea di condotta per i prossimi mesi sarà questa, ma abbiamo bisogno di valutare l'efficacia del provvedimento alla luce dell'esperienza diretta che faremo da giugno a settembre, quando il flusso turistico aumenterà sensibilmente».
INTANTO, sulla carta si delinea una prospettiva nuova, che piace a molti ma scontentata per esempio i pescatori. La direttrice della pista ciclabile, infatti, attraversa di netto il perimetro adibito allo scarico e carico dei mitili (e si parla di parecchie tonnellate di prodotto), spesso occupato dai grossi camion che servono la cooperativa cervese.
«Sarà dura incrociarsi con il passaggio delle biciclette nei giorni di pieno lavoro» dice Enzo Bonaldo, presidente del gruppo dei pescatori. «Tra l'altro, abbiamo anche la costruzione in muratura per il rifornimento di carburante, che non possiamo spostare facilmente». La pista, nei disegni dell'amministrazione, passerà rasente la banchina del molo, a lato del Circolo Pescatori e poi del vecchio faro (che andrà tutelato, evitando l'ammasso di rifiuti appoggiati persino alla struttura storica), fino a raggiungere il punto di imbarco del traghetto.
RIGUARDO la viabilità , le proposte di intervento più significative si riferiscono all'introduzione del doppio senso di marcia sul Borgomarina, tra l'innesto con via Gervasi e quello con via Volturno, mentre il cambio direzionale di via Marcopolo e via Pignocchi dovrebbe snellire il traffico proveniente dal centralissimo viale Roma. Nei giovedì di mercato sarà mantenuto l'assetto a doppio senso a partire dal ponte delle paratoie, mentre nei giovedì serali d'estate via Nazario Sauro rimarrà completamente off limits per le auto, con l'interessante applicazione del doppio senso nel segmento che collega il ponte stesso alla piazza Costa.
Da via Gervasi al ponte, sono previsti 1,5 metri di larghezza per i marciapiedi, 2,35 per la pista ciclabile (l'estensione complessiva del marciapiede esistente é di 3,05), 2,20 per la sosta a pagamento e 4,45 mt per la carreggiata. A coronamento di tutto, alcuni commercianti del quartiere marinaro stanno preparando un progetto per lo sviluppo dell'asta portuale, con materiali di pregio, pavimentazione di pregio e potenziamento dell'illuminazione. Sarà presentato al Comune entro fine primavera.
(foto di http://www.flickr.com/photos/[auro])
Â