Cattolica La Regina scopre la piazza Chioschi e parcheggi nell'area dell'ex colonia Graziella
Notizia pubblicata il 02 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
INAUGURATA a Cattolica una nuova piazza con quattro chioschi di circa 25 metri quadrati, cventi posti auto a raso e milel metri quadrati di giardino con passeggiata sul LungoVentena. Una piazza nel cuore della zona Navi, a due passi dal mare in via Carducci, di fronte l' ex colonia Ferrarese.
Ieri é stato celebrato l'ennesimo patto pubblico-privato con la consegna dei lavori, ultimati all'ente pubblico nell'area dell'ex colonia Graziella. Si tratta di un immobile demolito completamente e ricostruito con le stesse cubature ma con una destinazione d'uso naturalmente diversa.
I privati hanno costruito appartamenti, una ventina circa, e posti auto ad essi collegati e per gli hotel limitrofi (120 parcheggi interrati) ma, come richiesto nella convenzione, al Comune andava tutto il resto. Una bella fetta.
E' un accordo che risaliva ad alcuni anni fa _ conferma il sindaco Pietro Pazzaglini _ e che ci vede solo ora entrare in possesso di alcune infrastrutture ed aree. Ma é un risultato importante da per tutta la città . Gestiremo quattro nuovi chioschi nella zona mare, avremo un nuovo arredo urbano sul LungoVentena e 20 posti a raso pubblici per le attività commerciali della zona. Mi pare un ottimo risultato.
Naturalmente non erano mancate le polemiche in occasione della demolizione ma l'ex colonia non era vincolata ed il sindaco assicura ancora oggi che non vi sono state speculazioni. «Le stesse cubature presenti sono state poi concesse» chiosa Pazzaglini.
ADESSO si apre la strada ad una nuova area commerciale. «I chioschi saranno aperti l'estate prossima _ continua Pazzaglini _ ma prevediamo un bando e licenze per quest'area. Edicola, rosticceria, piadineria... vedremo. Comunque saranno chioschi che lavoreranno e l'affitto sarà sempre incassato dal Comune. Mi pare un buon affare».
Un altro tassello che va a completare un'area dove già sorgono alcuni tra i principali alberghi della Regina, l'Acquario, la Ferrarese ed alcune spiagge. In molti chiedono che sia messo mano anche all'area ddel vecchio delfinario, dove da quando é stata demolita l'infrastruttura che ospitava i delfini é rimasta una larga piazza desolata. Ci sono idee e progetti anche in questo ma mancano ancora impreditori decisi ad investire.
(foto di http://www.flickr.com/photos/claudiocigna)