Borgo Marina Il Bar Marittimo ha riaperto i battenti Nuova gestione tutta ‘riminese'
Notizia pubblicata il 13 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
E' RIMASTO chiuso per un mese e mezzo. Tra le preoccupazioni dei residenti di borgo Marina, che temevano di veder finire lo storico bar trasformarsi nell'ennesimo ‘bazar' della zona, e la paura di non vederlo più riaprire.
E INVECE il bar Marittimo, lo storico locale in via dei Mille, ha finalmente riaperto. E a gestirlo non ci sono imprenditori bangladesi o cingalesi, come temevano i riminesi di borgo Marina. A gestire il Marittimo é una società tutta ‘riminese'. «Non siamo nati qui, é vero, ma ci sentiamo riminesi d'adozione: viviamo qui da anni, e crediamo molto nelle potenzialità del bar Marittimo», raccontano Riccardo Lucci Chiarissi e Daniela Falubba, la giovane coppia che insieme a Gaetano Chiaravalle ha rilevato da poco il Marittimo.
La riapertura del bar giusto qualche giorno fa, tra lo stupore e le strette di mano di parecchi residenti. «Abbiamo saputo solo dopo tutto quello che era successo: il gruppo di riminesi che si era mobilitato per aiutare Massimo Masotti (il proprietario del bar, ndr) a trovare un nuovo gestore, i residenti disposti a fare una colletta pur di dare al Marittimo una gestione tutta ‘riminese', che mantenesse l'identità del locale... Siamo orgogliosi di aver preso questo bar, che é uno dei più belli di Rimini. E credo che la gente abbia decisamente apprezzato il nostro sforzo».
Certo, non é tutta rosa e fiori la nuova avventura dei tre giovani titolari del Marittimo. «E' un locale che ha bisogno di essere rilanciato — spiega Lucci — e noi, pian piano, ci stiamo provando. Con la ristorazione a mezzogiorno, con l'aperitivo a partire dalle 18. Per ora, comunque, non possiamo lamentarci: i residenti vengono qui a prendere il caffé e sono contenti».
Ma non sono gli unici clienti. «Abbiamo anche parecchi stranieri, in questa zona non ne mancano... — sorride Lucci — In ogni caso occorre fare qualcosa perchè nascano nuove attività riminesi nella zona di borgo Marina. Noi siamo tra i pochi, ed é un peccato: questa é una delle zone più belle di Rimini, rischia di perdere così la sua identità ».
LO SANNO bene i residenti di borgo Marina, che non a caso a maggio si erano detti persino disposti ad autotassarsi, pur di permettere che il nuovo gestore del bar (messo in vendita da Masotti) fosse un riminese. Non c'é stato bisogno di alcuna colletta: il bar Marittimo, lo storico ritrovo dei riminesi fin dal 1930, ha riaperto senza l'aiuto di nessuno. E chissà che qualche altro negozio in zona non torni, nei prossimi mesi, a essere ‘riminese'.
foto di http://www.flickr.com/photos/passionart