Asse ferroviario Tirreno-Adriatico, ok al protocollo d'intesa
Notizia pubblicata il 16 aprile 2008
Categoria notizia : Turismo
LA PROVINCIA di Rimini ha approvato il protocollo d'intesa con quelle di Ravenna, Pesaro-Urbino, Perugia e Arezzo per la realizzazione di un asse ferroviario all'interno del cosiddetto 'corridoio plurimodale trasversale orientale', per congiungere il Tirreno all'Adriatico.
Il tracciato unirà Arezzo a Ravenna, attraversando l'Appennino e toccando San Sepolcro e Rimini. Si creerebbe così una nuova linea di scorrimento nord-sud alternativo alle tre attuali direttrici, rappresentate dalle due costiere, quella tirrenica e quella adriatica, e dalla Bologna-Firenze-Roma, con il vantaggio di evitare i grandi nodi ferroviari dei due capoluoghi emiliano e toscano. Inoltre il collegamento su ferro avrebbe anche il merito di connettere le principali città d'arte a cavallo della dorsale appenninica, fino al mare.
NOVITà€ sul fronte del «polo del benessere» che comincia a diventare realtà . Un passo decisivo sulla strada della riqualificazione dell'area che comprende il complesso del Talassoterapico e la colonia Novarese a Miramare é stato fatto con l'approvazione, da parte della Giunta provinciale, dell'accordo di programma fra Provincia e Comune. L'operazione, in linea con le previsioni del Piano territoriale di coordinamento provinciale si svilupperà nella riqualificazione urbana e turistica di Miramare, la risistemazione della colonia Novarese, il miglioramento degli standard di servizio sanitario del Talassoterapico e un intervento sull'arenile antistante questa struttura.
«Si tratta di un progetto importante che viene reso possibile, nella maniera più opportuna, dal piano delle colonie», ha commentato l'assessore provinciale alla Pianificazione urbanistica, Alberto Rossini. Nei giorni scorsi il programma di recupero e sviluppo era stato approvato dal consiglio comunale.Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/micheleluconi)