Nuova edilizia sociale a Rimini
Notizia pubblicata il 23 maggio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
A Rimini si è tenuto un nuovo incontro per realizzare progetti di housing sociale, volti alla creare nuove costruzioni di edilizia sociale sul territorio del riminese.
Vincenzo Mirra, Assessore alle Politiche Abitative della Provincia di Rimini, si è incontrato con i rappresentanti di Fondazione Housing Sociale e Polaris Investment SGR per comprovare il loro interesse di creare progetti di investimento sul territorio.
La Provincia di Rimini continua a svolgere un ruolo di primo piano in quanto a politiche abitative. L’housing sociale o edilizia sociale, permette di realizzare un tipo di edilizia speciale con canoni vantaggiosi per quelle categorie sociali svantaggiate.
I prezzi di mercato di questa edilizia “benefica” hanno un prezzo pari al 20% in meno di quello di mercato, con la possibilità di riscatto da parte degli affittuari. L’Assessore Mirra ha chiesto agli interlocutori di valutare la possibilità di realizzare abitazioni di questo tipo in aree con progetti di questo tipo già approvati, ma che non si sono potuti realizzare per mancanza di copertura finanziaria.
La proposta di Mirra alle due fondazioni si basa sulla possibilità di utilizzare arre già pronte per l’edificazione, con tutta la documentazione in regola in base agli strumenti urbanistici vigenti. A inizio giugno è stato fissato un nuovo incontro per valutare la fattibilità della proposta, già in fase di valutazione. E’ previsto anche un convegno sul tema dell’edilizia sociale.