Cattolica 'Bella la darsena, ma qui non basta il turismo d'èlite'
Notizia pubblicata il 24 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
QUASI 20.000 persone hanno preso d'assalto domenica la nuova darsena a mare della Regina. Un vero tripudio di pubblico che ha accolto l'invito dell'amministrazione comunale a festeggiare insieme dopo le 19 nella nuovissima piazzetta del Tramonto a fianco della Lampara.
Operatori e politici locali gongolano ma ora servono strategie per utilizzare al meglio il nuovo volano turistico. Gli albergatori sorridono per la darsena ma continuano a lanciare segnali forti su un turismo che vacilla. «La darsena ci darà prestigio e promozione di primo piano - spiega Maurizio Cecchini, presidente degli albergatori - e per questo dobbiamo ringraziare chi ha voluto ed operato per la realizzazione di tale realtà .
Ma Cattolica ha bisogno anche di una strategia turistica ben precisa. Non tutte le nostre strutture lavorano con turismo d'elité e credo che neppure questo possa darci quei grandi numeri che cerchiamo. Oltre a tutto il distretto portuale, che resta, ripeto, una punta di diamante, serve ora una politica turistica che allunghi la stagione. La darsena da sola non può farlo.
Ci serve turismo sportivo, sociale, congressuale e termale. Insomma dobbiamo aggredire una certa nicchia di mercato che ci liberi dal vincolo dell'estate, solamente sole e mare. Altrimenti come é successo sino ad ora siamo schiavi del bel tempo e delle previsioni meteo... Un hotel su due per il momento é in difficoltà - spiega Cecchini - maggio é stato nullo e giugno sta vivendo di week-end ma con i week-end non si va lontano. A fine stagione dobbiamo sederci tutti ad un tavolo e fare programmi».
(foto di http://www.flickr.com/photos/luques)