Sorpresa, spunta una bella spiaggia libera
Notizia pubblicata il 15 aprile 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
CATTOLICA avrà oltre 2.000 metriquadri di spiaggia libera in più la prossima estate. La bella notizia arriva dal nuovo piano del porto dove dopo due anni dal termine dei lavori alla darsena a mare le nuove correnti hanno favorito il sorgere di un’ampia lingua di terra.
Grazie anche al lavoro di riporto, operato dalle gru, con la sabbia scavata dai fondali della nuova darsena ora la nuova spiaggia, adiacente alla storica spiaggia libera a fianco del ristorante Lampara, è pronta.
C’è pure chi pensava al rilascio di nuove concessioni balneari considerato che si è creato anche uno specchio di mare invitante e a basso fondale. Ma l’amministrazione rifiuta tale prospettiva.
«Anzi posso confermare che lasceremo quest’area a spiaggia libera per tutti — dice il sindaco Pietro Pazzaglini — e dunque sarà a disposizione di famiglie e turisti». Dopo due anni di fatto è oramai evidente che a fianco del porto non vi è assolutamente alcun fenomeno di erosione ma, come avevano previsto i tecnici, la sabbia anzi si deposita in gran quantità.
Proprio di recente hanno inaugurato due nuove attività come il ristorante «Gente di mare» e il lounge-bar «Milionaire» proprio a fianco della nuovissima spiaggia libera. E tra pochi giorni (per il prossimo week-end del 18-19 aprile) nel nuovo porto arriveranno gli splendidi panfili del gruppo Ferretti per la prestigiosa due giorni dei «Privilege Days».
Proprio attraverso il porto gli operatori di Cattolica sperano di lanciare la sfida 2009 alla crisi. «Entro giugno _ continua il sindaco _ sarà poi terminata la nuovissima piazza pedonale in zona del locale «Marittimo» dove allestiremo concerti dal vivo e spettacoli. Un investimento a carico del Comune per circa 400.000 euro»
foto by http://www.flickr.com/photos/carlitos80/