Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Prevista una nuova Classificazione per gli Hotel

Notizia pubblicata il 06 agosto 2007



Categoria notizia : Turismo


CesenaticoLa nuova classificazione degli hotel in Emilia Romagna, consentirà una semplificazione per gli imprenditori del settore garantirà maggior trasparenza per i turista. A pensarla cosi è il consigliere regionale, Paolo Lucchi.

Con una delibera approvata nei giorni scorsi, come previsto dalla legge quadro regionale n. 16/2004, la Regione Emilia-Romagna ha introdotto maggior rigore nella determinazione delle classificazioni  degli alberghi e delle residenze turistico-alberghiere.

Lo ha fatto individuando nuove modalità di valutazione, non più basate sui punteggi ma affidate all'autocertificazione degli imprenditori. I quali vedranno cosi ridotto il proprio carico burocratico, ma che saranno sottoposti a controlli da parte dei Comuni e rischieranno sanzioni penali ed amministrative in caso di false dichiarazioni.

«Per la nostra Regione è necessario porsi l'obiettivo di migliorare l'offerta turistico-ricettiva attraverso hotel dotati di servizi di qualità, ma anche liberando gli imprenditori da alcune incombenze burocratiche - spiega il consigliere regionale Paolo Lucchi.

Allo scopo sono state introdotte due nuove classi ( 3 stelle superior e 4 stelle superior) che premiano gli hotel dotati di servizi di qualità che si avvicinano alle classi superiori. La valutazione della classificazione sarà legata alla qualità ed alla quantità dei servizi offerti, che non potranno essere sostitutivi l'uno dell'altro e sarà condizionata anche dal livello di qualità delle strutture.

«Inoltre - specifica Lucchi - si sono fissati anche i requisiti per potere aggiungere alla classificazione I'offerta di servizi specialistici come i centri congressi o le beauty- farm. Di modo che nulla è più lasciato al caso», Questa nuova classificazione degli hotel, quale riflesso avrà, nel concreto, per i turisti?

«Di fatto renderà più trasparente l'offerta per gli ospiti sempre più esigenti, ma anche in grado di cogliere, apprezzare e premiare la professionalità, l'attenzione, la personalizzazione del rapporto, che tanti albergatori di Cesenatico sanno garantire - risponde Lucchi -.

Oggi per tutti è indispensabile migliorare la qualità complessiva della nostra offerta e dedicare grande attenzione ad un equilibrato rapporto tra prezzo e servizi. Questo è l'unico modo per reggere il confronto con una competizione turistica sempre più globale e difficile».

Foto by castefoto