Phelps si allenerà nella Perla A luglio il campione arriverà con la nazionale Usa di nuoto
Notizia pubblicata il 17 dicembre 2008
Categoria notizia : Sport
CON UNA quindicina di eventi nazionali ed internazionali, quasi tutti collegati alla piscina olimpionica, la Polisportiva comunale porterà a Riccione 17.070 atleti e accompagnatori, per un totale di 103.990 presenze.Il calendario per il 2009 è stato presentato ieri dal presidente Massimo Pironi e dall’assessore allo Sport, Alessandro Casadei.
Tra gli appuntamenti clamorosi, spicca quello con la Collegiale nazionale Usa che dal 15 al 23 luglio con la nazionale americana porterà in ritiro anche Michael Phelps, considerato il «mostro» del nuoto di tutti i tempi. Alle ultime olimpiadi ha guadagnato otto ori, ognuno abbinato a un record mondiale. Un risultato irripetibile.
Per l’occasione si prevedono misure di sicurezza a 360 gradi, e anche l’arrivo di diverse tv d’Oltreoceano e nazionali.
Le telecamere della Rai accompagneranno un altro grande evento: i Campionati assoluti primaverili di nuoto che dal 4 all’8 marzo richiameranno 600 atleti e accompagnatori, per un totale di 3.500 presenze.
Tra le punte di diamante i campioni Massimiliano Rosolino, Alessia Filippi, Filippo Magnini, Luca Marin e la sua dolce metà, Federica Pellegrini. Una love story, la loro, che l’anno scorso ha segnato i primi passi proprio a Riccione, dopo la burrascosa vicenda tra Marin e Laure Manaudou.
Per numeri, il primato di presenze spetterà comunque ai Campionati italiani Fin Master che dal 22 al 28 giugno porteranno 4.200 sportivi e 32mila presenze, quindi ai Campionati giovanili Uisp che dal 17 al 21 dello stesso mese annunciano altre 4.200 persone e 28mila presenze, e ai Campionati italiani giovanili di nuoto che, dal 2 al 7 aprile, interesseranno 4.200 persone, ossia 27mila presenze.
POI I Campionati italiani di tuffi, il Trofeo di Pallanuoto, il Trofeo «Nicoletti» e altri eventi, compreso gli Italiani Sincro. Tra le altre discipline spiccano il Giro podistico «Strariccione», il Trofeo di Pallanuoto e l’International skate trophy.
Quanto basta a far circolare la città sui mass media. Se poi si guadagnerà il Grand Prinx mondiale Tuffi, ancora incerto, si farà Bingo.
Intanto l’inserto del Sole 24 ore, il 26 novembre ha dato rilievo alla nuova piscina olimpionica, citandola come «uno degli impianti più ad alto livello in Italia».
Ha poi ricordando che il 13 per cento di chi fa turismo sportivo passa per Riccione. Il settore è in crescita e interessa il 4 per cento degli italiani.
foto by http://www.flickr.com/photos/