Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riccione Sua altezza in visita a Sanpa La nuora di Elisabetta sarà accolta oggi nella comunità di recupero

Notizia pubblicata il 27 novembre 2008



Categoria notizia : Eventi


SUA altezza reale, benvenuta a San Patrignano. Il titolo è d’obbligo, almeno al primo incontro. Poi, rotto il ghiaccio, basta un semplice ‘madame’. Così impone il rigido protocollo di casa Windsor, a cui anche i responsabili della comunità di recupero dovranno attenersi questa mattina, quando ai cancelli si presenterà Sophie-Rhys Jones, contessa di Wessex e moglie dell’ultimogenito della regina, Edoardo d’Inghilterra.

Accompagnata da una delegazione di quindici persone, la nuora di Elisabetta visiterà Sanpa, pranzerà nella mensa con i ragazzi, incontrerà in privato Andrea Muccioli. I due si sono conosciuti due anni fa, in Inghilterra, dove è stata posta la prima pietra del progetto di collaborazione tra Tomorrow’s People, l’associazione di cui la contessa è patrona, e la comunità riminese. Impegnata in attività filantropiche, come la gran parte dei membri della famiglia reale inglese, Sophie si occupa da anni del reinserimento sociale di soggetti usciti dal carcere o dalla prostituzione, emarginati e tossicodipendenti. Su questi ultimi l’associazione inglese ha investito parte delle sue risorse, destinate a realizzare una struttura residenziale che possa accoglierli e avviarli al recupero.

Un centro che ha trovato in San Patrignano un modello da imitare, visto il prestigio internazionale riconosciuto alla struttura fondata da Vincenzo Muccioli. Progetto che ha già un nome — The junction —, in pratica lo snodo, l’incrocio che può cambiare la vita di chi è finito ai margini e vuole trovare una nuova strada.

La contessa di Wessex scende a Rimini proprio per vedere con i suoi occhi quello che le è stato raccontato e ha letto su Sanpa. Per impegni istituzionali fu costretta ad annullare la visita in programma lo scorso anno. Ma non ha rinunciato alla missione, preceduta dalla spedizione degli agenti speciali, custodi della casa reale, che nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo nella comunità e studiato il percorso. Sbarcata nel pomeriggio di ieri all’aeroporto di Bologna, la nuora di Elisabetta è alloggiata al Grand Hotel di Rimini, da dove partirà questa mattina per recarsi a Sanpa. In suo arrivo è previsto alle 10, seguirà l’incontro con i ragazzi e la visita dei reparti.

La contessa pranzerà nella grande mensa e si intratterrà con Andrea Muccioli. Nel pomeriggio assisterà alla proiezione di un filmato dedicato agli altri centri legati alla comunità. Il programma prevede infine una cena al ristorante ‘Vite’, fiore all’occhiello e simbolo di una comunità che, partendo dagli ultimi, ha saputo raggiungere l’eccellenza.

foto by http://www.flickr.com/photos/bettinany2007