Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Meeting Rimini: Edizione 2007 da record, sfiorato il milione di presenze

Notizia pubblicata il 25 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


Oggi il Meeting smonta. Appuntamento all'anno prossimo. Si chiude con Fioroni, il nuovo libro di don Giussani e l'attesa per il titolo del 2008. Ecco il Meeting 2007, il più affollato della storia, raccontato con l'alfabeto.

A come alzabandiera. «Bisogna farla tutte le mattine, a scuola» ha proposto Giulio Tremonti. Più in là dell'alzabandiera i politici al Meeting non sono andati. Vignali (Cdo) si è detto deluso.

B Bertone, il segretario di Stato Vaticano che, celebrando la messa inaugurale, ha messo il timbro pontificio sulla manifestazione di Cl.

C come Charlie. Almeno una volta lo hanno visto tutti. E' quel signore in giacca scura che accompagna le autorità e cura il servizio d'ordine. Prende i volontari e costruisce un cordone protettivo per i vip. È ovunque. Vien da pensare: ha dei gemelli. Curò anche i funerali di Papa Giovanni Paolo II.

D come dizionario. Le parole più sentite al Meeting, tipicamente cielline: mistero, verità, ragione, compagnia.

E come educazione. Uno dei temi più trattati al Meeting. Giussani già qualche anno fa lanciò l'allarme: «C'è un'emergenza educativa».

F come fischi. L'anno scorso se li presero la Binetti e Rutelli. Quest'anno Fassino e Valentino Rossi (che non c'era: ed è stato fischiato proprio per questo). Oggi è un po' a rischio Fioroni, ministro dell'istruzione. Sui temi della scuola, il popolo di Cl è sensibilissimo.

G come guardie. Fa impressione vedere Magdi Allam, condannato a morte, girare continuamente scortato da almeno cinque agenti. Nessuno in Italia è protetto come lui. Ci inchiniamo al coraggio dell'uomo.

H come hotel. Hanno fatto affaroni anche loro a Rimini. Questo Meeting è sempre più business, per tutti.

I come idoli. Gli idoli del Meeting. Non sono le solite facce note. Facciamo tre nomi: padre Scalzi, uno che già 50 anni portava di nascosto il cristianesimo in Russia; Rose Busingye, infermiera africana che da anni abbraccia migliaia di bambini, orfani, mamme malati di Aids; Etsuro Sotoo, l'uomo che ha sostituito Gaudì a Barcellona nella costruzione della Sagrada Familia. La gente del Meeting corre dietro a loro, mica ai Papaveri.

L come Letta. Insieme a Bersani è il politico di centro-sinistra che più piace a quelli del Meeting. Ieri lo strano ticket era a Rimini.

M come Melazzini. Un medico malato di Sla, la malattia di Welby. Vive paralizzato, ma anche ieri ha commosso il Meeting dicendo: «Ho imparato a vivere da quando sono malato». E giù applausi e commozione.
N come Negri. Il vescovo di San Marino. Ciellino doc. Entrato nelle polemiche sul fisco dicendo: «Delle volte ho detto ai miei fedeli che avevano problemi a pagare tutte le tasse, di trovare il modo di arrangiarsi».

O come Oriana. La Fallaci. L'incontro a lei dedicato è stato forse il più seguito del Meeting.

P come politica. Di meno, ma c'era. E anche il Meeting ha messo bene in chiaro le sue idee, costruendo una sorta di decalogo di priorità per il Paese.

Q come quattrocento. Anzi, 408. Cioè i relatori provenienti da tutto il mondo. Qui al Meeting i convegni si chiamano incontri, le relazioni sono testimonianze. Non a caso non cercano discorsoni, ma racconti di vita vissuta.

R come ressa. il Meeting è stato affollatissimo. Oggi avremo i numeri: i più ottimisti dicono gà: «Si è sfiorato il milione di presenze».

S Shrek, l'idolo cinematografico dei bambini, e le sue orecchiette verdi. E' stato il gadget doc del Meeting edizione 2007.

T come tasse. Il tormentone della settimana. Ha cominciato Bertone, hanno finito Fassino e Tremonti. E' stato l'argomento più inflazionato del Meeting.

U come Ursula. Una hostess del Meeting, bellezza mozzafiato. La regina del 2007. Peccato che giovedì scorso se ne sia tornata a casa.

V come verità. Era il tema del Meeting. E su questo tema hanno organizzato ben 16 incontri specifici. I soliti burloni hanno fatto anche uno scherzo. Nei manifesti, accanto al titolo 'La verità è il destino per il quale siamo stati fatti' hanno sostituito la foto e ci hanno messo due uomini che si baciano.

Z come zibaldone. È uno zibaldone il Meeting? O una città della vita? A voi la parola finale.