Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Nozze In Comune A Cervia

Notizia pubblicata il 20 novembre 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Il sindaco Zoffoli risponde alla proposta del consigliere Gianluca Salomoni sulla celebrazione di matrimoni civili da parte dei consiglieri di opposizione. A Cervia vengono celebrati circa 80 matrimoni civili all'anno

la maggior parte dei quali il sabato e la domenica. Sulla base della normativa esistente, la celebrazione di matrimoni civili viene effettuata dal sindaco, titolare delle funzioni di ufficiale di stato civile. Consapevole del fatto che al sindaco spetta questo compito e nel rispetto della volontà degli sposi (che al momento della comunicazione all'ufficio di stato civile della data del matrimonio hanno la possibilità di indicare la preferenza del riome del celebrante), molto volentieri celebro io stesso i matrimoni. In caso di impossibilità da parte mia, I di norma il matrimonio viene celebrato da un assessore che nella maggior parte dei casi è già presente nella nel Palazzo comunale.
Nella scelta del delegato (che dovrà tuttavia essere di gradimento degli sposi), per un'oculata gestione delle spese pubbliche, cioè per evitare costi aggiuntivi all'amministrazione, viene tenuta in considerazione, oltre alla disponibilità dell'interessato, anche la città di residenza del celebrante, ii quale ha diritto al rimborso spese chilometriche direttamente proporzionali alla distanza della sua abitazione. Come capitato più volte, qualora vi sia un' esplicita preferenza da parte degli sposi sul nome del celebrante, ben volentieri si accoglie la richiesta».

foto by: http://www.flickr.com/photos/skino/