Sul Porto Canale Tanti ristoranti comprati e venduti
Notizia pubblicata il 03 gennaio 2009
Categoria notizia : Turismo
IL PORTO CANALE sta cambiando volto. Nel salotto buono del borgo marinaro, negli ultimi tempi ci sono infatti novità riguardo la proprietà e la gestione di alcuni fra i più noti locali del centro.
In corso Garibaldi l’Osteria degli Inseguiti è passata dalla gestione dei coniugi Maurizio Chiarucci e Rossella Papi, ad una società formata dagli ex dipendenti: Andrea Lucchi di Cesena e il marocchino Mohamed Amidi, in società con un altro giovane cesenate. Il locale prende il nome dall’episodio storico del 2 agosto 1849, quando Giuseppe Garibaldi, Anita e gli uomini più fedeli dell’Eroe, raggiunsero il porto di Cesenatico, inseguiti dall’esercito austriaco e dalle truppe pontificie. Maurizio e Rossella si sono concentrati nella realizzazione del primo albergo di lusso sul porto, in via Armellini.
A DIRE IL VERO più che un hotel si tratta di una casa dove sono state ricavate sei camere, che si affacciano sul Museo della Marineria. Mobili d’epoca, opere d’arte, stucchi, pavimenti in legno, abbinati alle tecnologie moderne, caratterizzeranno ambienti unici, dove si verrà accolti con una coppa di champagne e si utilizza un parcheggio privato sul retro della palazzina. I lavori sono a buon punto e l’inaugurazione è prevista a breve.
AL PIANO TERRA dell’edificio ristrutturato, ha già aperto i battenti il ristorante “Al 12 di Lino”, un locale che sorge sulle ceneri dello storico “Da Lino”. Oltre alla sala al piano terra, “Al 12 di Lino” ha un’ampia pedana sul porto nella stagione estiva; come tradizione il ristorante prosegue la proposta di piatti a base di pesce, in uno dei luoghi più frequentati dai buongustai delle ricette marinare. Il nuovo locale è gestito da una società formata da due imprenditori provenienti dal Ravennate.
IN VIA MORETTI, a due passi dal municipio, l’imprenditore Stefano Rossi (già proprietario del ristorante pizzeria Lumira di Longiano e del Gambero Rosso di Cesenatico), ha trasformato la Taverna di Lumira in una pizzeria sull’asta di Ponente del Porto. Sempre in via Moretti ha cambiato gestione un altro locale storico: La Cantina del Porto, nell’ultima gestione di Gildo Casali, accompagnato dall’amico e braccio destro Paolo “Blek” Rossi. Il locale dove si ritrovano gli amici di Alberto Zaccheroni ha una nuova proprietà, ma “Blek” è rimasto.
CI SONO novità anche per quanto riguarda altre aziende. Sempre in via Armellini, in prossimità del Ponte del Gatto è stato inaugurato “Ki and Ko”, un nuovo outlet che vende capi di abbigliamento firmati per bambini. Nell’adiacente locale dove c’era una pizzeria al taglio, è sorta la rosticceria “Le Delizie”. In via Giordano Bruno è in vendita un grande negozio di abbigliamento gestito nelle ultime stagioni da una società di cinesi, mentre entro i primi mesi del 2009 inizieranno i lavori per la costruzione del nuovo cinema teatro “Eden” della parrocchia S.Giacomo.
foto by http://www.flickr.com/photos/tazza/