Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Polo slitta sul Beky Chioschi aperti no-stop La darsena caccia il villaggio sportivo. Bar liberi

Notizia pubblicata il 08 gennaio 2009



Categoria notizia : Turismo


DARSENA o non darsena, l’estate prossima il Polo Est non sarà più al porto, nella famosa collocazione «baricentrica».

Verrà spostato di fianco al Beky Bay, zona sud del litorale cittadino.

Sottraendo spazio («Non molto, pochissimo», assicura il sindaco) alla spiaggia libera. Novità numero due: l’apertura delle attività commerciali e artigianali collocate da sempre all’interno dello stesso Beky, non sarà più legata strettamente all’apertura del villaggio della notte (due sere a settimana, fino alle 4 del mattino, più una dalle 18 a mezzanotte), ma sarà «liberalizzata».

Ovvero, tutti i giorni della settimana, senza particolari vincoli. Una decisione che verosimilmente non farà andare in sollucchero baristi e chioschisti della zona. La modifica è stata richiesta alla Regione Emilia Romagna dal Comune di Bellaria Igea Marina, in accordo con Verdeblu, la spa pubblico-privata che gestisce il Polo Est (il villaggio sportivo), «approfittando» del fatto che, dopo quattro anni dal varo, sono scadute e vanno rinnovate le concessioni regionali dello stesso Beky Bay. «Abbiamo da tempo fatto richiesta di nuova concessione alla Regione — spiega il sindaco Gianni Scenna —, in modo di poter fare lavorare i bar, la piadineria e la friggitoria anche nei giorni in cui il Beky non è aperto, ed anche in orari diurni nelle giornate di apertura della struttura, che naturalmente resta serale».

Allo studio, conferma lo stesso presidente di Verdeblu, Umberto Morri, la possibilità di separare le gestioni. In pratica, nell’estate 2009 ci sarebbe una direzione artistica per gli spettacoli, una direzione organizzativa, con la gestione di bar e attività artigianali svincolata ed autonoma. L’idea è nata anche dopo qualche inghippo sorto con la gestione dell’estate scorsa. La novità consentirebbe anche di ottenere più soldi dai gestori. «E ciascuno farà il suo mestiere al meglio», dice Morri. Quanto alla collocazione del Polo, come la giudica? «Riteniamo debba tornare prima possibile baricentrica — aggiunge il presidente di Verdeblu —, e speriamo che il Polo in futuro possa venire ospitato all’interno del comparto darsena, come si è ipotizzato, utilizzando la sabbia di risulta dallo scavo».

Quanto ai tempi del bando Beky? «Entro gennaio contiamo di chiudere l’iter amministrativo con Bologna — continua Scenna —, e varare il bando tra febbraio e marzo». Si riuscirà a evitare il vergognoso ritardo del 2008? Vedremo.

foto by http://www.flickr.com/photos/tanzen80/