Al Novelli di Rimini in scena "Madri e Patria"
Notizia pubblicata il 07 dicembre 2011
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Il 7 dicembre, mercoledì, al Teatro Ermete Novelli di Rimini, in via Cappellini 3, va in scena "Madri e Patria" alle ore 21.
Si tratta di una nuova produzione di Arabesque, già inscenata all'800 Festival di Saludecio con grande successo. Lo spettacolo sarà preparato dal coreografo e regista Marco Baldazzi, con la collaborazione di Roberta Mussoni e Sandra Urbinati. Gli attori che reciteranno sono Alberto Guiducci, Maria Costantini, Carlotta Ceccarini, Annalisa Berardi, Sara Domeniconi, Camilla Crescentini, Gessica Gobbi, Francesca Garzanti, Barbara Pagliarani, Alessia Galassi, Giacomo Pini, Luca Pasquini, Asia Righi, Sandra Urbinati, Roberta Mussoni, Marco Baldazzi, Sonia Volanti, Sofia Semprini.
Lo spettacolo racconterà le storie di donne che hanno fatto la storia italiana, come Colomba Antonietti, Anita Garibaldi e Cristina Trivulzio di Belgioioso, donne che hanno dato la loro vita all'ideale della Patria. I libri di storia le hanno per lo più relegate a ruoli di second'ordine, all'ombra di uomini che hanno lottato alla stessa causa con sacrificio e coraggio. Storie di donne libere, coraggiose, emancipate, capaci di seguire i loro ideali con costanza e tenacia, capaci di opporsi al ruolo secondario in cui la società di allora voleva relegarle. Ragione per la quale i loro ruoli venivano spesso ammorbiditi per rientrare nei canoni voluti da quella società. Lo spettacolo "Madri e Patria" è un tributo che la nazione rende a queste donne, uno spettacolo di voce e danza per veicolare emozioni e proiettarsi nel Risorgimento italiano.