Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Con un tigre nelle gambe per superare 'Nove Scogli'

Notizia pubblicata il 01 agosto 2008



Categoria notizia : Sport


E ADESSO tutti a pedalare… sul mare. Domani Cesenatico ospita la XII edizione della "Nove Scogli", la versione acquatica della nota gran fondo di ciclismo "Nove Colli".

La manifestazione, fra le più interessanti e originali organizzate sulla riviera romagnola, vedrà  sfidarsi decine di equipaggi a bordo dei pedalò, l'imbarcazione che ha soppiantato il classico moscone, ormai ricordo romantico delle estati che furono. L'appuntamento é per le 14.30, nell'area della spiaggia libera antistante piazza Andrea Costa, fra il grattacielo e il Grand Hotel. La "Nove Scogli" é nata nel 1996 dall'idea di un gruppo di ragazzi frequentatori abituali della spiaggia libera, i quali volevano inventare un momento di divertimento, slegato dalle manifestazioni tradizionali.

àˆ stato così che il pedalò si é trasformato in un mezzo da regata, novello catamarano, altra imbarcazione lanciata sempre a Cesenatico negli anni Sessanta. Ci sono atleti che hanno effettuato una preparazione specifica per la gara e ciò dimostra che la "Nove Scogli" é ambita. All'edizione di quest'anno parteciperanno sessanta equipaggi, di cui cinquanta maschili e dieci femminili, formati da cesenaticensi e turisti. La selezione si farà  a batterie di cinque con l'eliminazione degli ultimi tre, fino alla finalissima maschile tra cinque equipaggi.

E' consentita una sola spinta iniziale da riva, dopodichè si pedala per duecento metri, con tanto di ritorno segnato da boa, dando fondo a ogni residua risorsa di energia. La novità  di quest'anno é la partecipazione di Augusto Minarelli, il 95enne spesso presente sulle tv nazionali per i travestimenti, la sua innata passione per le donne, il ballo e le auto d'epoca. Minarelli, detto "Garibaldi", aprirà  la manifestazione a bordo di un'imbarcazione, su cui si presenterà  con la divisa di ammiraglio della marina militare.

Gli organizzatori hanno fatto le cose in grande e oltre allo spettacolo offrono musica dal vivo, animazione, ottocento chilogrammi di cocomero e oltre duecento litri di sangria. Alle 16.30 la finalissima, alle 17 esibizione dal vivo del cantante romagnolo Giacomo Galassi, accompagnato da Ivan Agostini alla chitarra. Le premiazioni sono previste alle 17.30. Poi la festa proseguirà  con l'aperitivo sulla spiaggia e la musica fino al tramonto. Ci sono ancora alcuni posti disponibili. L'iscrizione costa 20 euro ed include la rarissima t-shirt griffata Nove Scogli 2008.

http://www.flickr.com/photos/luchis