Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Novafeltria il corso estivo dedicato alla gestione dei conflitti

Notizia pubblicata il 05 settembre 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Dal 3 al 5 settembre presso l’IIS Luigi Einaudi di Novafeltria si terrà la 5° edizione della Scuola Estiva di Educazione alla Pace realizzata dall’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo.

Il tema della Summer School è ‘La gestione non violenta dei conflitti a scuola’ visto che la scuola ha come abiettivo non solo un’istruzione in grado di rispondere alla domanda attuale di competenze tecniche ma anche di fornire conoscenze ed abilità sociali che promuovono la cooperazione e rispetto reciproco fondamentale tra docenti e studenti diventando un punto di riferimento per la diffusione di una cultura non violenta, solidale ed inclusiva.
L’elemento innovativo del Corso è la compresenza in aula di professori e studenti nello stesso corso per ridisegnare i termini di una relazione spesso formale e cristallizzata. Esperti a livello nazionale effettueranno discussioni, simulazioni e rielaborazioni di vissuti in gruppo per aumentare la comprensione reciproca mentre per favorire il pocesso di consapevolezza e di comprensione saranno utilizzati giochi di ruolo e filmati.
In occasione del trentennale della fondazione Archivio Disarmo è stata inaugurata la mostra Poster & Pace dove vengono ripercorse le tappe dell’impegno verso la pace della fondazione con opere di artisti contemporanei che utilizzano la loro espressività per favorire la pace ed impegno sociale contrastando la guerra e violenza.