Nuove idee per una città musicale
Notizia pubblicata il 13 settembre 2007
Categoria notizia : Turismo
INTONATI sono intonati, e la passione per le sette note é comprovata e di lunga data.
 Novafeltria pensa per davvero di tradurre tale inclinazione in una 'Città della Musica'. Il sindaco Vincenzo Sebastiani ha scelto la platea del forum giovanile www.novafeltria.net per lanciare la proposta.
"Nel programma di questa amministrazione c'é l'idea e l'impegno di caratterizzare Novafeltria come città della cultura e della musica".
Su questo spartito, opposizione e maggioranza vanno d'accordo.
Un paio di mesi fa era stato il capogruppo della minoranza Luigi Bernardi Fabbrani (UdC) a parlare di un polo musicale "un' accademia di canto nella sede dell'ex avviamento, primo tassello di un progetto più ambizioso di recupero di altri edifici dismessi".
Insomma, prima dare una sede stabile a 'Voci nel Montefeltro', la rassegna di cantanti lirici provenienti da tutto il mondo a scuola di dizione e canto italiano, che é tanto cresciuta in questi quattro 4 anni.
Se aggiungiamo la banda di Perticara, una delle più antiche delle Marche, e Ivan Graziani che a Novafeltria aveva messo radici, di agganci musicali ce ne sono.
Eppure al cantautore abruzzese d'origine non é stato intitolato nulla. Si era parlato del teatro, ma la proposta é stata subito accantonata. Il sindaco Sebastiani risponde sul forum della web community novafeltria.net: "Sono d'accordo di organizzare qualcosa per ricordare Ivan Graziani".
foto by GLS