Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

PROSEGUONO le tappe di SafeStyle nei locali della Riviera simbolo del divertimento.

Notizia pubblicata il 31 luglio 2009



Categoria notizia : Night Life


Ad ospitare gli animatori del progetto e l’ormai tradizionale postazione, ieri sera è stata la Disco Beach Marinabay di Marina di Ravenna.

Anche questa volta il filo conduttore è stato la diffusione della cultura della sicurezza tra i giovani. In relazione al consumo smodato di alcol e all’uso di droghe.

Da tre anni poi, all’interno di SafeStyle, si è sviluppato News in the night, iniziativa in collaborazione con il Resto del Carlino che vuole incentivare la lettura dei quotidiani tra i più giovani. Al termine della serata, anche ieri al Marinabay, sono state distribuite gratuitamente ai ragazzi che uscivano dal locale copie del nostro giornale con all’interno un servizio dedicato al progetto in questione. Sul versante del consumo di droghe e alcol interviene Manuela Martoni, psicologa e responsabile del progetto della Usl di Ravenna.

QUESTA volta la riflessione si sofferma sui diversi profili dei consumatori di sostanze.

«La caratterizzazione — spiega — del policonsumo (consumo in un breve lasso temporale di più di una sostanza) di sostanze psicoattive come nuovo modello emergente deriva dalla problematicità che esso ha assunto con la forte diffusione di eccitanti come cocaina ed amfetamine assunti spesso in abbinamento con l’alcol e dall’abbassamento dell’età di esordio nella sperimentazione di droghe sempre più spostata verso l’inizio dell’adolescenza nonché dal cambiamento dei setting di assunzione». La psicologa sottolinea poi che, secondo dati europei e secondo la ricerca portata avanti dagli operatori SafeStyle, «l’associazione tra alcol e cannabinoidi è la più frequente e sembra avere più una funzione di facilitazione sociale, di integrazione nel contesto ed eventualmente di introduzione all’uso di altre droghe, piuttosto che di ricerca di effetti particolari».

IL CAMPIONE della ricerca SafeStyle si diversifica in quattro profili di consumatori. Ci sono i ‘virtuosi’, l’8,3 per cento, che non hanno mai fatto uso di sostanze; i ‘moderati’, il 35,8 per cento, o definiti anche monoconsumatori, che consumano una sola sostanza, e si tratta prevalentemente di alcol; i ‘disordinati’, il 27,2 per cento, che utilizzano più di una sostanza, ma non sono soliti combinarle tra loro nella stessa serata; infine gli ‘esagerati’, il 28,7 per cento, policonsumatori in senso stretto, che nel lungo periodo hanno indicato l’utilizzo di svariate sostanze.
Il tour di SafeStyle e di News in the Night domani sera sarà a Cesenatico, alla discoteca Molo 95.

foto by http://www.flickr.com/photos/stevewhite/