'Notte verde' e Sposalizio del mare, turisti entusiasti
Notizia pubblicata il 06 maggio 2008
Categoria notizia : Turismo
E' COMINCIATA tra gli stand del trifoglio irlandese, quasi fosse un segno beneaugurante, ed é finita in un tuffo glorioso nell'acqua del portocanale, con il protagonista della cuccagna a sguillare sul palo inclinato di legno, oliato a dovere per rendere l'impresa più difficile.
Tra la musica etnica delle cornamuse di
Malahide e quella folkloristica dei romagnolissimi
Malardot, la kermesse dello
Sposalizio del Mare targata 2008 ha attirato la curiosità di migliaia di persone, tra cittadini e turisti, confermando in pieno la riuscita di una formula che ha coniugato la cultura, la tradizione e una traccia ben collaudata per sottolineare la valenza della città .
CATTURATI durante le varie manifestazioni, i commenti della gente (disposta a macinare centinaia di chilometri e a digerire file interminabili in autostrada e sulla Statale 16, pur di raggiungere la riviera di Cervia) sono stati entusiastici: «
Tante proposte, mai un momento di pausa, atmosfera allegra e parecchie sorprese dal centro storico al borgo dei marinai... Insomma, non ci aspettavamo tanta carne al fuoco, perchè siamo venuti da queste parti per la prima volta, ma ritorniamo di sicuro». Frasi colte al volo, davanti allo scenario della pesca dell'anello e a quello dei Magazzini del Sale, ma anche nella Piazzetta delle Erbe e sul lungomare.
LA 'NOTTE verde', con danze e musica dei
Frankie Gavin & Hybernian Rhapsody (il loro é stato un concerto di grande suggestione, davanti al pubblico che sabato sera ha congestionato piazza Garibaldi) e poi le esibizioni dei
Birkin Tree per tutta la notte, di Caitlin Nic Gabhann e Ciaran O'Maonaigh, ha lasciato un segno importante anche per il prossimo anno, visto che l'Irlanda sarà ancora in primo piano sulla riviera cervese. Se é vero che la natura si rispecchia nel colore verde, é altrettanto scontato che non ci sia opportunità migliore del Maggio in Fiore per celebrarla.
Sarà la cittadina celtica di Malahide, infatti, a realizzare una delle aree botaniche più suggestive dell'edizione 2009, in segno di amicizia con il Comune di Cervia. La firma dell'accordo, infatti, é stata posta ufficialmente domenica scorsa dal sindaco Roberto Zoffoli e dal mayor of Fingal Alan Farrell ed Eric Crampton, presidente della locale Camera di commercio. Tra l'altro, quest'anno l'anello dello Sposalizio del Mare é stato donato alla città di Cervia proprio da Malahide. Si tratta di un gioiello speciale, il Claddag Ring (due mani che si intrecciano sul cuore), che oltre a essere il tradizionale anello nuziale irlandese, simboleggia l'amicizia. Le due diverse realtà cominceranno sin da ora a collaborare nello sviluppo del commercio, dell'industria, dello sport, della cultura, dell'istruzione, a beneficio delle città e dei distretti di cui fanno parte.
CON SIMILI premesse, era scontato che la festa dell'Ascensione facesse 'il pieno', cambiando continuamente direzione tra l'ambiente marinaro e quello salinaro, l 'Adriatico e l'entroterra, avvicinati in un luogo ideale come quello dei Magazzini del Sale, dove la tradizione d'Irlanda e la birra scura, l'aroma particolare del whiskey, il suono virtuoso dei violini e l'atmosfera autentica del pub hanno attirato centinaia di persone.
LA CHIUSURA del lungo ponte dello Sposalizio del Mare, invece, é stata sancita dall'evento tradizionale della Cuccagna, accanto al vecchio faro, riservata ai ragazzi cervesi. La bandiera del primo premio l'ha strappata, con una buona dose di coraggio e prestanza fisica, Mauro 'Cicca' Ciccarelli, facendo tesoro della sua solida esperienza di bagnino di salvataggio, davanti all'esperto di wake-board Fabrizio Benelli.Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/n0m3n)