
A San Giovanni in Marignano torna la Notte delle Streghe
Notizia pubblicata il 09 giugno 2010
Categoria notizia : Sagre Feste
Dal 19 al 23 giugno, tutte le sere dalle 21 alle 24 torna l’antica festa pagana per il solstizio d’estate, la Notte delle streghe.
Questa festa è legata ad antiche superstizioni e tradizioni basate sul ciclo agrario, il movimento degli astri e la magia misteriosa di quelle donne definite ‘streghe’.
Il borgo sarà interamente animato da spettacoli circensi con scenografie da non perdere. Ad intrattenere il pubblico molti artisti (in maggioranza donne) che fra animazioni, spettacoli, trucchi, acrobazie, giocolieri e mangiafuoco renderanno queste notti indimenticabili.
La compagnia Cinque Quattrini si esibirà al Teatro Massari davanti a gruppetti di 13 persone che verranno accompagnate attraverso in un percorso itinerante fra i luoghi più magici e segreti del Massari, guidati da Artemisia Gentileschi mentre in piazza Silvagni verrà proposto un bosco fatato per far rivivere la quotidianità delle streghe.
Fra i tantissimi stand gastronomici si potrà assaggiare il cibo ‘fatato’ e gustare la cucina tradizionale romagnola. Anche le pietre hanno una storia da raccontare nel mercatino magico dove saranno esposti i sassolini e le erbe incantate.
Il 23 giugno alla mezzanotte, il fuoco farà da protagonista con il suggestivo rogo della strega che si terrà nell’alveo del fiume Ventana.
Fra gli eventi paralleli, ci sarà la sfilata per ‘Miss Italia in Miniatura’ programmata per il 20 giugno, per le ragazze che non superano il metro e 70 centimetri di altezza.
Il 23 si esibiranno i Carmina Burana a cura del Coro lirico della Regina, con la collaborazione di Pro loco di San Giovanni.