Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Notte San Lorenzo Santarcangelo

Notizia pubblicata il 05 agosto 2010



Categoria notizia : Eventi


Calici di Stelle”, appuntamento con il buon Sangiovese lunedì 9 e martedì 10 agosto nel centro storico di Santarcangelo 42 le aziende produttrici presenti e almeno 30.000 le presenze attese Musica, estemporanea di pittura e torneo di tamburello in notturna “Brindisi infuocato” per la Notte di San Lorenzo

Lunedì 9 e martedì 10 agosto torna, dunque, l’appuntamento con “Calici di Stelle”, l’iniziativa curata dalla Pro Loco di Santarcangelo (in collaborazione con Città Viva e Confesercenti) in occasione della Notte di San Lorenzo.

Il grande successo riscosso dalla manifestazione che propone il migliore Sangiovese della zona ha suggerito – già da qualche anno – di portare da una a due le serate per gustare, lungo le contrade e le piazze del centro storico della città, i migliori vini delle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. Quarantadue le aziende produttrici presenti oltre a due frantoi che propongono oli romagnoli di qualità.

Cinque le postazioni per la distribuzione degli ormai famosi calici con lo skyline di Santarcangelo (il costo di un calice è di otto euro e da diritto a cinque consumazioni).

Almeno 30.000 le persone attese nelle due serate che vedono il coinvolgimento di una trentina di locali situati nel centro storico che non mancheranno di proporre assaggi e delizie culinarie. E anche quest’anno piazze, vie e contrade saranno invase da artisti e gruppi musicali (una ventina le formazioni che si esibiranno al ritmo di rock’n’roll, folk, rock classico, blues, country, e che proporranno canzonette degli anni ’30 e ’50 e un tributo a Giorgio Gaber).

Saranno inoltre presenti gli artisti di Santarcangelo dei Pittori per un’estemporanea in via Battisti, il gruppo degli Astrofili di Rimini che guiderà i più curiosi all’osservazione delle stelle, mentre per sensibilizzare al consumo intelligente di vino l’Asl di Rimini e la Polizia Stradale distribuiranno etilometri usa e getta.

In programma per la serata di martedì anche il trofeo in notturna di tamburello “Calici di Stelle” nella magica cornice dello sferisterio e il “Brindisi infuocato” in piazza Ganganelli alle ore 23.

Da non perdere poi la possibilità – nel corso delle due serate – di visitare gratuitamente il Museo Storico Archeologico e il Museo del Bottone, entrambi situati lungo la scalinata di via della Costa, mentre la Pro Loco organizza un’apertura serale con visita guidata alle grotte tufacee.

“Calici di Stelle 2010” ha il patrocinio del Comune di Santarcangelo, della Provincia di Rimini e della Camera di Commercio di Rimini.

Parcheggi consigliati: area Campana (con servizio navetta di collegamento con piazza Marconi dalle 21 alle 24); parcheggio Francolini; parcheggio di via Pedrignone.