Notte tutta rosa in Riviera E Amarcord al Grand Hotel
Notizia pubblicata il 26 giugno 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
SI ACCENDE l'estate in Riviera. E la sensazione é che questo sarà un luglio speciale, nuovo per iniziative e proposte di divertimento. C'é un compleanno "secolare" da festeggiare, quello del Grand Hotel di Rimini, e una notte da inventare, quella in cui, da Comacchio a Cattolica, tutti gli stabilimenti balneari, i locali, i ristoranti, i musei o le piazze si vestiranno di rosa.
Si comincia il 2 luglio con la serata di gala nell'albergo simbolo della bella epoque che compie 100 anni. Una notte dal nostalgico sapore, in cui la memoria del grande regista Federico Fellini (nella foto davanti al Grand Hotel) sarà celebrata all'insegna dello charme: 400 invitati, musica dal vivo, fiumi di champagne e una sofisticata cena sulla terrazza.
LA FACCIATA dell'edificio si trasformerà in un grande schermo in cui verranno proiettate immagini delle più belle
pellicole di Fellini, da 'I Vitelloni' ad 'Amarcord', mentre l'intervista rilasciata dal Maestro sulla terrazza dell'hotel negli anni '70, farà da sfondo sonoro alla magia di una serata che vuole risvegliare emozioni di un tempo. Massimo Giletti e Valeria Marini accompagneranno gli ospiti fino alla mezzanotte, quando sarà tagliata la torta e il cielo s'infiammerà di magici fuochi d'artificio.
«Da venerdì 4 luglio inoltre il Grand Hotel ospiterà due mostre – spiega il nuovo proprietario, l'imprenditore Tonino Batani – la prima, fotografica, ripercorrerà i momenti salienti di un secolo di Grand Hotel. La seconda, invece, che é un tributo a Federico Fellini, presenterà ai visitatori alcuni disegni autografi del maestro e due costumi originali utilizzati sui set cinematografici di
'Roma' e 'Casanova'». L'edificio sarà presto sottoposto a lavori di ristrutturazione che gli ridoneranno l'aspetto iniziale, quello antecedente all'incendio del 1920.
IL SECONDO appuntamento messo in calendario dall'azienda di Promozione Turistica dell'Emilia Romagna é fissato per sabato 5 luglio quando, non una città ma un'intera costa lunga più di 100 chilometri, resterà sveglia dal tramonto all'alba punteggiata di concerti, spettacoli teatrali, feste in spiaggia, fuochi d'artificio. Il tutto all'insegna di un unico colore: il rosa. Rosa saranno le insegne, gli arredamenti, il mangiare, le bevande. Anche gli ospiti dovranno vestirsi di rosa. Dovranno farlo Ornella Vanoni, Gino Paoli a Riccione, Ludovico Einaudi, Vinicio Caposella a Rimini, Elio e Le Storie Tese a Misano, Rossana Casale a Cattolica, Francesco Renga a Rimini, Milva con Umberto Tozzi a Porto Garibaldi. Al centro di Cattolica sfileranno gli abiti di Elio Fiorucci mentre nelle piscine dell'Acquafan di Riccione piene di schiuma rosa, saranno allestiti singolari balletti. E ancora: sfilate d'auto d'epoca, letture di poesie dedicate alle donne, un convegno internazionale sulla figura di Francesca da Rimini, esibizioni di flamenco e ballo liscio all'alba, feste e cene a tema in spiaggia per un vero e proprio Capodanno d'estate.
CI SARà€ anche chi potrà goderselo dal mare, a bordo delle grandi motonavi che salperanno da tutte le località . Un'occasione unica e irripetibile per gustarsi lo spettacolo del cielo variopinto riflesso sul mare Adriatico.
(foto di http://www.flickr.com/photos/countz)