Sale la febbre del sabato La notte s'illumina di rosa
Notizia pubblicata il 03 luglio 2008
Categoria notizia : Eventi
DI NOTTI bianche ormai ce ne sono tante, in tutta Italia e nel mondo. Ma se di Notte rosa c'é una sola, unica e inimitabile, un motivo ci sarà … Anzi, ce ne sono più di un milione. Tanti quanti le persone che sono attese sabato, sulla Riviera romagnola, per la terza edizione del Capodanno dell'estate.
Che si arricchisce e cresce sempre di più, tanto da riuscire a coinvolgere quest'anno anche le città di Milano e Bologna, e il casinò di Venezia. « Sarà una Notte rosa indimenticabile, ancora più ricca di concerti e di eventi (se ne contano 150 solo tra Bellaria e Cattolica). E questo perchè – gonfia il petto Nando Fabbri, presidente della Provincia di Rimini – la nostra Riviera é sempre di più la spiaggia degli italiani».
Che accorreranno in massa per l'evento da tutta l'Italia: Emilia Romagna e Marche, Lombardia e Veneto, Toscana e Umbria, ma anche Campania, Puglia, addirittura dalla Sicilia. Non solo: c'é chi, pur di assistere al concerto di Ludovico Einaudi all'alba, arriverà pure dall'estero per non perdersi la perfomance sulla spiaggia del grande pianista. «Il sito dedicato ( www.lanotterosa.it) sta andando letteralmente in tilt: solo l'altro ieri i visitatori erano 6500, e finora sono stati più di 80mila», rivela l'assessore provinciale al Turismo e alla Cultura, Marcella Bondoni. Che parla di pink revolution, di rivoluzione 'rosa'.
E in effetti dal 2006, 'anno zero' della Notte rosa (ideata dall'allora assessore Andrea Gnassi), a oggi, la rivoluzione c'é stata. Sabato sarà praticamente impossibile non trovare qualcosa di rosa in ogni bar, negozio, ristorante, bagnino, albergo o discoteca tra Bellaria e Cattolica. E non saranno da meno anche le altre località della Riviera romagnola, da Cesenatico a Comacchio: 110 km di costa che si tingeranno di rosa, per celebrare quello che é diventato in poco tempo il nuovo Capodanno dell'estate. E che «ormai é un evento che viaggia da solo – osserva l'assessore al Turismo dell'Emilia Romagna, Guido Pasi – perchè ogni operatore partecipa e dà un tocco di rosa!».
UNA GRANDE festa, che richiamerà sabato oltre un milione di persone, e che ha già fatto registrare da giorni il tutto esaurito negli alberghi della Riviera per il fine settimana. Anche grazie ai grandi concerti e spettacoli della lunga notte. Quella sera si potrà scegliere tra lo show di Enzo Iacchetti e il concerto degli Skiantos a Bellaria, all'esibizione di Elio e le Storie tese e Cristina d'Avena a Misano, all'attesissimo concerto di Gino Paoli e Ornella Vanoni a Riccione.
E se Cattolica festeggerà con la sfilata di Elio Fiorucci e il concerto di Rossana Casale, Rimini risponderà con i concerti di grandi protagonisti della musica italiana: Francesco Renga, Vinicio Capossela (che arriverà in Riviera direttamente da New York) e, all'alba, il grande pianista Ludovico Einaudi. Ravenna danzerà con il Bolsoi, Cesenatico ballerà con Sandy Marton, mentre al Lido delle Nazioni salirà sul palco Mirko Casadei e la sua beach band. Tanti concerti, spettacoli e animazioni che animeranno dal tramonto all'alba tutta la costa romagnola, che a mezzanotte in punto si colorerà tutta di rosa con lo show pirotecnico. Oltre 100 km di fuochi d'artificio, che faranno brillare di rosa il cielo sopra la Riviera e daranno il benvenuto all'estate.
(foto di http://www.flickr.com/photos/jerry_reynolds)