Tanto divertimento e pochi eccessi per la Notte Rosa di Marina di Ravenna
Notizia pubblicata il 07 luglio 2008
Categoria notizia : Night Life
Affollate tutte le località della costa. Nessun serio problema di ordine pubblico. MOLTISSIMI giovanni hanno rinunciato all'auto, preferendo i mezzi pubblici per raggiungere Marina di Ravenna e le altre località della costa per seguire gli eventi della 'Notte rosa' e partecipare alla movida del nuovo Capodanno d'estate.
LA NOTTE ROSA
Morale, autobus in partenza dal capolista della stazione stracarichi di passeggeri. In alcuni casi sono dovuti intervenire i carabinieri a bloccare i mezzi e far scendere i viaggiatori in più per evitare possibili incidenti. In generale le forze dell'ordine, dunque anche Polizia e Finanza, hanno operato un attento filtro dei veicoli diretti verso il litorale, sequestrando anche sostanze di vario genere: un'accurata attività di prevenzione e vigilanza che ha consentito di festeggiare in tranquillità quasi assoluta, malgrado le presenze elevatissime, il grande evento di sabato.
Da segnalare solo alle 2.30 della notte fra sabato e domenica, in uno stabilimento balneare di Marina l'intervento di volanti della Polizia: gli agenti hanno denunciato per rissa due giovani torinesi che stavano fronteggiando un gruppo di stranieri, fuggiti all'arrivo della polizia. Poco più tardi, alle 3.20, in via Trieste, uno spettacolare incidente in auto. Una vettura é uscita di strada e si é ribaltata.
All'interno quattro giovani dell'età di circa trent'anni. Nessuno di loro ha riportato gravi ferite. I rilievi sono stati fatti dalla Polizia stradale, mentre sul posto sono intervenuti i vigili urbani a causa delle file che si sono formate per il rientro da Marina di Ravenna. Per il resto solo musica, ballo e tanto divertimento.
Secondo stime sommarie, sono stati oltre trentacinquemila le persone che hanno affollato la riviera ravennate. Grande la soddisfazione degli amministratori locali. «E' stata una notte straordinaria e soprattutto senza troppi eccessi», commentano il sindaco Matteucci e l'assessore al Turismo Corsini. «L'ordinanza antivetro per viale delle Nazioni é stata rispettata alla perfezione: un risultato davvero ottimo.
La situazione dello sballo é molto migliorata. Ma in alcuni stabilimenti balneari, in uno in particolare, la situazione rimane delicata». Altro neo, la pessima abitudine di alcuni automobilisti di parcheggiare il loro mezzo sulle dune, malgrado si rischi una multa da 206 euro. Sabato ne sono state staccate sei dalla Municipale.
Nel complesso a Marina sono state accertate 42 violazioni al codice della strada, altre 112 negli altri lidi. «Le dune - affermano Matteucci e Corsini - sono parte integrante del nostro patrimonio ambientale e culturale. E vanno tutelate. Anche se costituisce un costo in più per l'Amministrazione comunale, dal prossimo fine settimana entrerà in funzione il carro-attrezzi. Ma potenzieremo anche i controlli nell'area delle dune fra Zanzibar e Duna degli Orsi: vogliamo evitare che questa zona sia al centro di frequentazioni che possono creare problemi». Da registrare infine che nel corso dei servizi con l'etilometro, i vigili hanno controllato 34 persone e 19 veicoli. Sono state ritirate due patenti per superamento del tasso alcolemico.