Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Notte d'oro piena di musica, poesia e mistero. Presentata la seconda edizione dell'iniziativa che sabato 11 ottobre interesserà  tutto il centro

Notizia pubblicata il 28 settembre 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


DOPO lo straordinario successo della prima edizione, sabato 11 ottobre torna la ' Notte d'oro', contenitore di eventi per tutti i gusti. A distanza di dodici mesi dall'evento che, in linea con analoghe iniziative già  positivamente sperimentate in regione, richiamò per le vie del centro una folla di oltre diecimila persone, il Comune e la Cabina di regia del centro storico ripropongono l'appuntamento.

Animazioni, musica, incontri con gli autori, visite guidate, mostre e una infinità  di altri 'momenti'. Questa é la 'Notte d'oro', presentata ieri mattina e che sarà  caratterizzata da quattro temi principali: musica, mosaico, poesia e mistero. «Le novità  - ha spiegato il sindaco Fabrizio Matteucci - provocano sempre discussioni e scompiglio. Ricordo le critiche e le perplessità  dello scorso anno al momento dell'allestimento della prima edizione. Ritengo che questo atteggiamento pigro e conservatore vada superato. Il solco é tracciato e non si torna indietro perchè il messaggio da dare é quello di una città  vivace e sicura».

L'ASSESSORE al turismo Andrea Corsini é sceso invece nel dettaglio: « Arte, cultura, spettacolo e turismo, sono questi gli aspetti che fanno da base. La prima edizione della 'Notte d'oro' ha riscosso un successo che nemmeno noi immaginavamo. Quest'anno abbiamo lavorato per arricchire e migliorare l'offerta, così da coinvolgere ben più delle diecimila persone di un anno fa. Aspettative? Non faccio previsioni, ma quel numero potrebbe anche essere raddoppiato».

Corsini ha illustrato le novità , anche logistiche, che faranno da corollario agli eventi: «L'idea é stata quella di spalmare tutti gli appuntamenti in maniera omogenea, valorizzando le piazze e i giardini della nostra città . Tanti eventi saranno all'aperto, ma molti anche al coperto, in modo da fronteggiare eventuali capricci del meteo. La principale novità  pratica riguarda l'accesso al centro storico. Per facilitare l'afflusso sono stati individuati due parcheggi scambiatori al PalaDeAndrè e in piazzale Sighinolfi, con bus navette in partenza ogni dodici minuti, dalle 18.15 alle 4 del mattino».

Corsini, oltre a ricordare l'impatto turistico e di immagine con la messa in vendita di 'pacchetti' studiati ad hoc, ha evidenziato anche altri due aspetti: «Il fattore gastronomico e della ristorazione sarà  potenziato con l'apertura del mercato coperto, che entra così a pieno titolo fra le componenti della 'Notte d'oro'. Inoltre, la chiusura ufficiale dell'evento sarà  caratterizzata da un suggestivo spettacolo pirotecnico sulla Darsena di città , in collaborazione con l'Autorità  portuale».

Alberto Cassani, assessore alla cultura, ha invece messo in risalto lo slogan scelto per l'occasione, ovvero ' Splendori di cultura e divetimento': «L'intrattenimento culturale, particolarmente qualitativo e originale, ha un aspetto centrale nella 'Notte d'oro'. E credo che, proprio questo evento, nella sua globalità , possa essere considerato come tappa di avvicinamento al traguardo di Ravenna capitale europea della cultura».

IL TABELLONE dei singoli eventi é ricchissimo. Il momento aggregativo principale sarà  il concerto notturno di Paolo Belli in piazza del Popolo alle 23. Concerti sono previsti anche nel chiostro del Mar (Stefano Ianne), a S.Vitale, S.Eufemia e S.Francesco. Ampio spazio sarà  dedicato al mosaico, coi laboratori dell'Isola dell'oro in piazza S.Francesco e con la mostra 'Dalla bottega al chiostro'. Racconto e poesia é il tema che propone incontri con testi letterari, poesie e nuovi laboratori di scrittura. In questo ambito si inserisce la ventisettesima edizione di RavennaPoesia, di scena all'Aligheri. Komikazen, festival internazionale del fumetto di realtà  é un altra delle proposte più interessanti, cui può essere tranquillamente aggiunto 'Byron a pezzi', il romanzo collettivo scritto a 18 mani da nove giovani autori, presentato nel chiostro della biblioteca Oriani. L'appuntamento col 'mistero' al centro congressi di largo Firenze vedrà  al tavolo Eraldo Baldini, Grazia Verasani, Giampiero Rigosi e Pupi Avati.

foto by http://www.flickr.com/photos/itomi