Faenza Mei e Notte light, 24 ore senza respiro Cartellone pieno di appuntamenti, tra musica, cultura e gastronomia
Notizia pubblicata il 29 novembre 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
SECONDA GIORNATA del Meeting etichette indipendenti e, poi, ‘Notte light’: è difficile pensare un cartellone più denso di avvenimenti di quello che Faenza proporrà in ventiquattro ore. Musica, ma non solo: alle 9 al Centro fieristico di via Risorgimento si apre il convegno ‘Domande sul Sessantotto’ che vede tra i relatori Mario Capanna, storico leader del Movimento studentesco, la scrittrice Lidia Ravera, l’economista Guido Viale, già leader di Lotta Continua, lo storico Franco Cardini.
Alle 10 al Palazzo delle Esposizioni, in corso Mazzini 92, parte la maratona di ‘Mei d’autore’, a cura di Enrico Deregibus. Tantissimi i protagonisti, fino alle 20. Sempre al Palazzo delle Esposizioni sono da visitare la mostra di Mauro Andrea ‘Giovani Emozioni’ e quella di memorabilia di Michele Fenati in ricordo di Lucio Battisti. Per il cinema indipendente bisogna recarsi dalle 15 al teatro Fellini di Santa Maria vecchia; il nucleo centrale della rassegna è previsto in serata con ‘Lavoro brado’ di Nevio Casadio, ‘Nazirock’ di Claudio Lazzaro, ‘Fonte del rock’ di Massimo Garlatti Costa, ‘Esistere! Esistere! Esistere!
Ma perchè non ho fatto l’idraulico?’ scritto da Cristina Sivieri Tagliabue, regia di Paolo Cassina. Serata piena di note in piazza del Popolo per l’Indipendent music day con Baccini, Povia, Gang, Gem Boy, Enrico Capuano. Lisa, Aida Satta Flores, Nuove tribù zulù; e al teatro Masini per il concerto di ‘Cose di musica’, protagonisti Daniele Silvestri, Tricarico, Fabrizio Tarroni, Angela Baraldi, Alice Ricciardi, Capone & Bungt Bungt.
GLI APPUNTAMENTI della ‘Notte light’ sono estremamente diversificati e davvero per tutti i gusti. Gli esercizi commerciali e artigianali possono restare aperti fino a mezzanotte, bar e ristoranti tutta la notte. Una trentina quelli che proporranno spettacoli, gastronomia, riflessioni, iniziative culturali e, ovviamente, tantissima musica, dal rock al folk. Da segnalare la possibilità di effettuare visite guidate a Palazzo Milzetti (4 euro), alla Pinacoteca comunale (gratuita per tutti) e al Museo internazionale delle ceramiche (6 euro, gratuita per i faentini).
Due i turni: alle 21 e alle 22. Per partecipare non è richiesta alcuna prenotazione, basta presentarsi qualche minuto prima dell’inizio delle visite. Per maggiori informazioni ci si può comunque rivolgere alla Pro Loco, Voltone della Molinella 2, 0546 25231. Palazzo Milzetti, museo nazionale dell’età neoclassica in Romagna, sarà aperto anche domani con visite libere alle 14.30, 16, 17.30 e 19.
foto di http://www.flickr.com/photos/ziowoody