Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Notte dei Musei Ravenna

Notizia pubblicata il 28 maggio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Ravenna


Nella notte tra il 19 e il 20 maggio si è tenuta a Ravenna come in tutta Europa la Notte dei Musei, con visite guidate, leboratori, concerti ed incontri per vivere l'arte in un'elegante atmosfera notturna.

Per il quarto anno Ravenna si è messa l'abito da sera e ha partecipato insieme a tutta l'Europa alla Notte dei Musei.
Aperture speciali di musei statali, biblioteche , aree archeologiche e gallerie in orari serali e notturni per vivere l'arte in un'atmosefera unica ed elegante. Ingresso gratuito ai musei più famosi come il battistero degli Ariani, il mausoleo di teodorico e la Basilica di sant'Apollinare in Classe.
Visite guidate e laboratori per bambini e adulti si sono tenuti al Museo Nazionale per passeggiare in mezzo alle armi con 'Clangore di armi e rulli di tamburi', spettacoli artistici ed incontri con famosi artisti come il poeta Vaerio Fabbri e il pittore Roberto Pagani hanno rallegrato la serata oltre al concerto dei faden Piano Trio che hanno chiuso le visite. Ingresso omaggio alla Pinacoteca  e ridotto per vedere la mostra 'Miseria e Splendore della carne' nel Museo d'Arte in via di Roma.
Alle 23 hanno invece avuto inizo le visite guidate al Battistero Neoniano, il più antico battistero ravennate, che si sono concluse con la novella di Cetty Muscoliano trasformatasi in cortometraggio dal titolo 'Favola di Pietra Vetro e Oro' con la regia di Ugo Antonelli.
Durante la serata si sono esibite anche le chitarre di Emilio Arfarà, Marco Rivara e Luisa Montagna nella performance 'Due chitarre e un violoncello' sempre presso il Museo d'Arte in va di Roma.
Ravennantica ha invece proposta una visita guidata alla nuova sezione di 'Tamo' dedicata a 'Mosaici tra inferno e paradiso' 21 pannelli che raccontano con mosaici su cartoni eseguiti da artigiani ravennati, la Divina Commedia di Dante Alighieri.
http://www.flickr.com/photos/patriciamiziara