EVENTI LA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DAGLI UNIVERSITARI Zavoli, Sgarbi e Celli big della «Notte Bianca» Sabato spettacoli fino a tardi in tutto il centro
Notizia pubblicata il 28 maggio 2008
Categoria notizia : Cultura
PER UNA NOTTE Cesena torna in mano agli universitari. Forte del successo dello scorso anno che ha visto la presenza di oltre 40mila persone, sabato 31 maggio torna la «Notte Bianca universitaria» con tre big: Zavoli, Sgarbi e Celli. Nel centro storico si alterneranno numerosi eventi, tra conferenze, musica, danza, spettacolo e teatro, a partire dall'imbrunire fino a notte inoltrata.
L'iniziativa é organizzata dalle associazioni studentesche di Cesena: Analysis (Psicologia), Astice (Ingegneria), Mysta (Scienze dell'alimentazione), Spazi (Architettura) e Sprite (Sciente e tecnologie informatiche). Raddoppiato il budget dell'edizione passata: l'intera organizzazione é costata 80mila euro (3mila euro il contributo del comune di Cesena).
«LA NOTTE Bianca dello scorso anno é stata un punto di partenza per un dialogo con tante realtà del territorio che si andato rafforzando e intensificando – spiega Tommaso Dionigi, dell'associazione Sprite -. Non é solo un appuntamento per gli studenti, ma un'iniziativa che l'università vuole offrire alla città , interagendo nel rispetto dei suoi luoghi».
In questa edizione verrà aumentato il numero di volontari addetti alla vigilanza al fine di evitare situazioni di disagio e per la serata entrerà in vigore un'ordinanza che impedirà di vendere bevande in vetro. Al termine della manifestazione i lavori di pulizia straordinaria verranno coordinati fino al completo esaurimento dell'opera. Gli eventi in programma, tutti gratuiti, si dipaneranno in diversi luoghi della città , dai più tradizionali ai più insoliti. Da ricordare all'Aula magna di Psicologia (ore 21) l'incontro con lo scrittore e giornalista Sergio Zavoli: una riflessione sulle questione etiche, politiche e filosofiche della nostra civiltà .
A seguire, il critico d'arte Vittorio Sgarbi in «Dialoghi sull'arte». Al Chiostro di San Frencesco (alle 21) l'entomologo Giorgio Celli introdurrà lo spettacolo «Darwin delle scimmie» e a mezzanotte Franco Mescolini interpreta "Shakespear in dialet". Al chiostro di palazzo Marinelli (ore 22.30) va in scena lo spettacolo premiato dal presidente della Repubblica «H2Oro. L'acqua un diritto per l'umanità », della compagnia teatrale Itineraria. Al San Biagio (ore 22.30) incontro con il regista Francesco Falaschi e proiezione del suo «Last minute Marocco». Per evitare ingorghi alla viabilità , é previsto un parcheggio interscambio al Centro Montefiore, da cui partirà una navetta gratuita per il centro storico. Per info e programma: www.nottebiancauniversitaria.it., cell. 320-6506463.
(foto di http://www.flickr.com/photos/bastard_admin)