Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Quattrocento artisti per dieci ore di festa Notte Bianca Ancona

Notizia pubblicata il 13 settembre 2007



Categoria notizia : Night Life


MUSICA, teatro, danza, cultura, shopping. Torna la "Notte Bianca" di Ancona.

Domani circa 400 artisti animeranno ogni angolo della città.

Sarà una vera maratona: il primo evento è previsto alle ore 20 (esibizione delle band selezionate da Officina Ancona Musica, in piazza Roma), l'ultimo alle 5 (concerto di musica classica alla scalinata del Passetto). In mezzo c'è di tutto e di più, a cominciare dai Marlene Kuntz (piazza Roma ore 23.45).

Il tema portante è "la strada".

E per strada si intende innanzitutto il neo pedonalizzato corso Garibaldi.

Dalle ore 21 qui il pubblico potrà ascoltare i Vincanto, gruppo folk marchigiano, ammirare le esibizioni di capoeira e l'Ankofunk All Star (performance di break-dance e hip-hop) e applaudire gli artisti di strada (clown, mangiafuoco, giocolieri).

Al centro del corso c'è piazza Roma, dove, oltre ai Marlene Kuntz, suoneranno gli anconetani Kien (ore 23).

All'1,15 spazio ai dj: Macca & Deli, Carlets e Kozmic (Covo Club di Bologna) trasformeranno la piazza in una discoteca.

IN PIAZZA del Papa la faranno da padroni il teatro e la danza. Alle 21 andrà in scena "La soffitta di via Orsi", commedia musicale di Mario Cacciani, con la compagnia Teatro della Luna. Alle 23.30 spettacolo del gruppo danza di Deborah Gallinelli.

Alle 24 "La Luna Ballerina" presenterà "Romeo e Giulietta", spettacolo di teatro-danza di Simona Ficosecco.

In piazza Pertini si inizia alle ore 21 con uno spettacolo etnico peruviano: Sul palco saliranno più di 30 performer.

Dalle 23 protagonisti saranno i 24 Bit con "Italian Graffiti": è una band composta da alcuni tra i migliori musicisti della città, che ripercorrerà la storia della musica italiana (Baglioni, Zero, Battisti, Zucchero).

UN ALTRO punto caldo sarà piazza della Repubblica.

Di fronte alle Muse risuoneranno le note dell'Orchestra di Fiati di Ancona (ore 21.15), con musiche di Leonard Bernstein, Benny Goodman, Henry Mancini e Count Basie eseguite da 40 maestri. Alle 22.45 "Renzo, Lucia & Co", versione ridotta del musical di Alberto Manini, e concerto della swing band Mark Zitti e i Fratelli Coltelli.

Alle 00,40 "Intruders Night", evento dance con Claudio Ricotti e Bizio XXL in consolle, e Luca Pighini alla voce.

Al Ridotto delle Muse (ore 22.30) l'ex assessore alla Cultura Antonio Luccarini riproporrà la sua conferenza "Proibito: l'immagine dell'eros".

La lettura teatrale dell'Iliade "Il pianto degli eroi", con Luca Violini, sarà suddivisa in tre parti: Anfiteatro Romano (21.15), chiesa di San Francesco (23.15) e Mercato delle Erbe (1.15).

Musei e pinacoteche della città saranno tutti aperti (compresa la Mole Vanvitelliana). In piazza Cavour il mercatino etnico, equo solidale e dell'artigianato.

A DISPOSIZIONE ci sono i parcheggi di piazza Pertini (aperto dalle 20.30 alle 7, a 0.50 euro l'ora), degli Archi (dalle 19 alle 6 gratuito) e Traiano (gratuito dalle 20 alle 6). Bus navetta gratuito dalle 20 alle 5 (da piazza Ugo Bassi a piazza Kennedy). Info www.comune.ancona.it, 800653413 e 0712222491.

foto by Thomas Travel...