Nordic Walking
Notizia pubblicata il 29 luglio 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Nordic Walking: E' una tecnica simile a quella dello sci di fondo - spiega Leonello Rosa, istruttore certificato Ani (Associazione nordic fitness italiana) - applicata al camminare, seguendo un ritmo e una velocità adeguati al proprio fisico
La battigia? Come una pista di fondo
Non è uno sport difficile e richiede poco investimento in attrezzatura: un paio di scarpe comode e bastoncini simili a quelli per il fondo che costano circa 60 euro. Si deve solo imparare la tecnica di coordinamento dei movimenti di braccia e gambe per riuscire in questa attività che viene considerata un ottimo allenamento psicofisico, adottato, all'estero, anche in attività fisioterapiche.
Il neo gruppo alberghiero Hole in One, costituito da cinque note strutture alberghiere della zona, cercando di coinvolgere il turista in iniziative legate allo sport, lo propone ai propri ospiti, e non solo, come attività alternativa da praticare a contatto con la natura, ovunque e su qualsiasi tipo di terreno.Oltre all'amministrazione comunale riminese è stato coinvolto nell'iniziativa uno dei comuni dell'entroterra, Montescudo, che si impegna a definire dei percorsi segnalati per chi voglia praticarlo anche in mezzo alla natura. «E' un'occasione di collaborazione con l'entroterra che assume sempre più un ruolo di rilievo in ambito turistico - afferma il vice sindaco Maurizio Melucci - e questa iniziativa va a favore di politiche di destagionalizzazione del nostro turismo. Stiamo cercando di creare iniziative che consentano di fare vivere, ad esempio, la spiaggia anche in inverno e questo può essere uno dei tanti modi. Destagionalizzare vuole dire anche investire in infrastrutture, cosa essenziale per essere competitivi». «Servono politiche industriali - conclude Melucci - applicate al turismo».A Montescudo a novembre si svolgerà la prima edizione della " Montescudo nordic walking race" ungara che si svolgerà lungo un percorso di circa 10 chilometri, ma già a settembre partiranno i corsi che constano di quattro-sei lezioni. Per informarsi basta rivolgersi all'hotel Luxor, che già da mercoledì prossimo consentirà a tutti coloro che si presenteranno di fare una prova con i bastoncini. (Foto anabananasplit)